Prima Pagina>Meteo>Meteo Ognissanti con possibile FREDDO: le cause
Meteo

Meteo Ognissanti con possibile FREDDO: le cause

In alcuni articoli presentati negli ultimi giorni abbiamo parlato dell’indice NAO e di quanto le sue variazioni – in territorio positivo o negativo – siano in grado di condizionare le sorti meteo climatiche delle nostre regioni ma più in generale del continente europeo.

Ultimamente è stato negativo, decisamente, ragion per cui l’irruzione fredda che ha segnato – pesantemente – i giorni scorsi poteva essere spiegata – in parte – con l’andamento

Advertisements
di questo indice. Come detto recentemente non è come un interruttore, non è che appena cambia segno abbiamo subito variazioni meteorologiche eclatanti.

Advertisements

Questo per dire che nonostante sia destinato a ripresentarsi in territorio positivo, gli eventuali effetti di tale variazione potrebbero manifestarsi più in là nel tempo. Diciamo che la negatività potrebbe ancora avere delle ripercussioni ed è per questo che un po’ tutti i modelli previsionali ci stanno proponendo – da giorni – scenari piuttosto freddi anche per gli inizi di novembre o comunque per il periodo a cavallo tra fine mese e l’inizio del prossimo.

neve-novembre
Possibile irruzione fredda a inizio novembre

A quanto pare le depressioni nord atlantiche potrebbero impattare il Mediterraneo, determinando un netto peggioramento e un conseguente raffreddamento. Nell’ipotesi peggiore – o migliore, a seconda dei punti di vista – potremmo assistere all’ingresso di una fredda depressione proprio sulle nostre teste, una depressione in grado di portarci un netto peggioramento delle condizioni meteo – tra l’altro duraturo – e un severo abbassamento delle temperature.

Le proiezioni termiche, in tal senso, parlano chiaro: nel periodo menzionato potremmo avere nuovamente anomalie decisamente negative. Nulla di strano, intendiamoci, dopotutto ci stiamo avvicinando rapidamente al cuore della stagione autunnale ed è normale che i primi freddi inizino a manifestarsi.

Per concludere, siamo ancora convinti che una volta terminata l’ottobrata sia probabile un periodo condizionato da perturbazioni o da vere e proprie depressioni che potrebbero riproporci scenari meteo non dissimili da quanto accaduto ultimamente.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi