Il brutto tempo iniziare a stufare? Beh, un po’ possiamo capirlo, d’altronde sino a questo momento abbiamo assistito a condizioni meteo climatiche poco consone al mese di aprile. E non che marzo sia stato meglio…
Tra l’altro, guardando i modelli previsionali, non possiamo darvi notizie scintillanti: l’instabilità potrebbe farla da padrone. Ma fino a quando? Bella domanda, diciamo che possiamo riprendere quanto scritto in precedenti approfondimenti ossia che sino all’ultima settimana d’aprile il tema dominante potrebbe essere l’attuale: instabilità.
Una piccola, buona notizia però c’è: forse, diciamo forse, le temperature potrebbero risalire. Nulla di eclatante, a meno che – come sostiene qualche centro di calcolo – non si riapra la porta delle perturbazioni atlantiche e vadano a formarsi depressioni tra la Spagna e il Nord Africa. A quel punto potrebbero tornare correnti più miti, se non addirittura calde, di origine sahariana.
Ipotesi, certo, ma teniamone conto. Va detto però che tale ipotesi è assolutamente minoritaria, almeno per il momento. Quella dominante è un’altra e per chi è alla ricerca del bel tempo non è certo ciò che vorrebbe sentirsi dire. Ovvero che sino a fine aprile c’è il rischio che di bel tempo se ne veda poco. Per capirci, potrebbero non esserci cambiamenti drastici prima di marzo.
D’altronde è un tipo di circolazione, quella atmosferica attuale, che risente di strascichi invernali importanti e per smaltirli ci vorrà ancora un po’ di tempo. Il caldo si farà attendere stavolta, si farà attendere così tanto che quando arriverà non potrà far altro che piacere. Sempre che, come al solito, non sia esagerato…