Prima Pagina>Meteo>Meteo: PEGGIORAMENTO in atto. Poi arriva un FRESCO bel tempo
Meteo

Meteo: PEGGIORAMENTO in atto. Poi arriva un FRESCO bel tempo

immagine 1 articolo meteo peggioramento in atto poi arriva un fresco bel tempo

L’evoluzione meteo: annunciato ormai da giorni, ecco il previsto peggioramento già in atto in queste ore su alcune zone del nostro Paese. Molte regioni oggi, dovranno infatti fare i conti con tante nuvole, piogge e anche alcuni temporali.

Un fronte perturbato atlantico dunque, coinvolgerà in particolare le regioni del Nord e alcuni tratti del Centro. Sotto nubi e piogge nelle prossime ore saranno soprattutto il Nordovest specie la Lombardia, anche se tutto il grosso del brutto tempo si muoverà molto velocemente sul versate opposto e dunque sulle regioni Nordorientali.

Meteo 15 giorni, la vera SVOLTA verso l’AUTUNNO: maltempo

Col passare delle ore, anche i cieli di molte regioni del centro si incupiranno e la pioggia comincerà a bagnare la Toscana, l’Umbria fino al Lazio. Anche su questi settori non sono da escludere alcuni temporali.

Situazione più tranquilla al Sud Italia, mentre tra il pomeriggio e la sera il meteo peggiorerà anche su Marche e nord dell’Abruzzo.

NEVE RECORD e FREDDO tra Canada e Stati Uniti. Mai così da oltre un secolo

Attenzione ai venti che saranno orientati dai quadranti meridionali. Forte Libeccio sull’area tirrenica dove in serata però i venti ruoteranno da Maestrale. Scirocco a tratti moderato invece sull’area adriatica.

Giovedì il brutto tempo abbandonerà tutto il Nord, salvo qualche residuo episodio temporalesco sull’Emilia orientale e la bassa Romagna. Migliorerà anche sulla Toscana. Si attiveranno venti freddi di Bora e il maltempo concentrerà così i suoi effetti sull’area adriatica centro meridionale, ma anche su gran parte del Sud. Altre piogge ancora possibili su aree interne del Lazio ma in esaurimento.

Meteo 7 giorni: irrompe PERTURBAZIONE fredda. TEMPORALI, CROLLO TEMPERATURE

Le fredde e tese correnti di Bora allontaneranno ulteriormente il maltempo dall’Italia dalla giornata di venerdì quando si instaurerà un contesto di fresco bel tempo al Centro Nord grazie anche ad un avvicinamento da ovest dell’alta pressione. Si avrà invece ancora qualche residuo disturbo al Sud.

In seguito, lo scenario meteorologico generale, continuerà ad essere contrassegnato da un braccio di ferro fra un’alta pressione ad ovest e fresche correnti instabili a est con una situazione che vedrà maggiormente penalizzate da un meteo incerto le regioni meridionali e la fascia adriatica del Centro. Ma di questo ovviamente ce ne occuperemo in forma più dettagliata nell’editoriale dedicato al meteo del prossimo weekend.

Vortice Polare subito in crisi? E se sì, con quali ripercussioni meteo?

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Ottobre, svolta o non svolta: le novità meteo sono importanti

– ANCONA

– AOSTA

Meteo in rapido peggioramento, aria polare dietro perturbazione

– BARI

– BOLOGNA

METEO per domani, 2 ottobre: entra nel vivo il MALTEMPO al Centro-Nord

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

Dieci anni fa la grande alluvione di Messina

– CATANZARO

– FIRENZE

Meteo Baleari: caldo intenso a Palma di Maiorca dopo le alluvioni

– GENOVA

– L’AQUILA

Scenario meteo futuro: Alpi senza neve, le conseguenze

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina