Prima Pagina>Meteo>METEO per domani, lunedì 28. Primi cenni di peggioramento al Nord Italia
Meteo

METEO per domani, lunedì 28. Primi cenni di peggioramento al Nord Italia

immagine 1 articolo meteo lunedi 28 primi cenni di peggioramento al nord italia

Il bel tempo ha riconquistato l’Italia, ma non le due Isole Maggiori. Questo prolungarsi dell’instabilità deriva dal fatto che il vecchio vortice ciclonico è andato ad arenarsi tra le coste nord-africane e le due Isole Maggiori.

Advertisements

La circolazione ciclonica sta lentamente e definitivamente perdendo energia

Advertisements
in loco, non avendo avuto modo di traslare verso levante, per l’ostacolo dell’anticiclone proteso verso il Mar Ionio e i Balcani che ha esercitato una notevole azione di blocco.

METEO in procinto di cambiare. CALDO ANOMALO spazzato via, verrà il FREDDO

Il vortice afromediterraneo continuerà ad evolvere sull’entroterra tunisino, dove si riassorbirà del tutto all’inizio della nuova settimana. L’instabilità sulle due Isole Maggiori è quindi agli sgoccioli, con un inizio di settimana che vedrà qualche incertezza solo in Sicilia.

L’alta pressione andrà consolidandosi e contribuirà a favorire meteo stabile e clima decisamente mite per il periodo. A livello europeo, lo scenario invece vedrà la discesa di una perturbazione dalla Scandinavia verso il Centro Europa, alimentata da correnti fredde nordiche.

Meteo estremo nel Mediterraneo: ci risiamo

Questo abbassamento di latitudine del flusso artico andrà a determinare un inizio di erosione dell’anticiclone sulla nostra Penisola, a partire dal Nord. Ecco quindi il dettaglio del meteo previsto per domani, lunedì 28 ottobre.

immagine 2 articolo meteo lunedi 28 primi cenni di peggioramento al nord italia

Ci sarà ancora l’anticiclone per l’inizio di settimana, ma poi il bel tempo sarà insidiato da correnti fresche ed instabili dal Nord Europa, in discesa a latitudini più basse e con prime ripercussioni fin sull’Italia. La giornata si presenterà soleggiata soprattutto al Centro-Sud, a parte addensamenti anche consistenti in Sicilia.

Al Nord si affacceranno nubi consistenti, collegate ad infiltrazioni umide e ad un cedimento dell’anticiclone. Si tratterà in sostanza delle propaggini di una perturbazione che poi martedì entrerà in scena sul Nord Italia, con prime precipitazioni organizzate.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina