Anche la giornata del 30 dicembre sarà relativamente rigida su parte del nordovest d’Italia, così come anche nelle regioni alpine e prealpine, ma tutto sommato come dovrebbe succedere in questo periodo dell’anno. Sono attese deboli gelate in pianura, dove la colonnina di mercurio non scenderà ai valori eccessivi visti la scorsa notte. Ciò a causa della nuvolosità e dell’assenza di rilevanti versioni termiche.
Attualmente sull’Italia centro-settentrionale sta transitando una perturbazione, sono registrate precipitazioni soprattutto sul centro Italia, su parte della Sardegna sulle Venezie. Quest’oggi, peraltro si è avuta una temporanea risalita di termometri rispetto ieri.
Come potrete osservare la cartina, le temperature indicate come valore minimo sono moderatamente fredde, talune sono influenzate dalle correnti occidentali provenienti dalla Francia, come nel caso della Sardegna e di parte del Tirreno settentrionale. Nell’estremo Sud la colonnina di mercurio risulta più mite, ciò perché soffiano correnti mediamente più meridionali.
Da notare le temperature piuttosto miti per la stagione su tutti i Balcani, dove prosegue l’anomalia climatica rilevante e l’assenza del freddo che sarebbe tipico in questo periodo dell’anno.
Osservando alcuni dettagli di previsione, noterete che il freddo è soprattutto orografico, e si concentra nei rilievi e in particolare nella regione alpina, poi nella vicina Francia, raggiunta da correnti più fredde da nordovest.
Attualmente l’Italia non è interessata da un’ondata di gelo, e non lo sarà neppure nella giornata di domani.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
INVIA foto con WhatsApp a 3496931258
Ancona – Aosta – Bari – Bologna – Cagliari – Campobasso – Catanzaro – Firenze – Genova – L’Aquila – Milano – Napoli – Palermo – Perugia – Potenza – Roma – Torino – Trento – Trieste – Venezia
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!