Un sistema perturbato sta agendo su parte dell’Italia. Ad essere colpite dal meteo avverso sono in parte anche le aree dell’Italia del Nord-Ovest già colpite da piogge torrenziali nei giorni passati. Temporali dalla Sardegna e dal Mar Tirreno si apprestano ad investire le coste di Toscana e Lazio, poi anche la Sicilia.
L’insidia del peggioramento è la sua lenta evoluzione, in virtù della persistenza di un anticiclone di blocco presente ad est che ostacola il progredire verso est della perturbazione. Il sistema perturbato è comunque molto attivo, in quanto sta traendo ulteriore energia dalle acque tiepide del Mar Mediterraneo.
Meteo Europa: troppo caldo e fenomeni violenti!
L’area di bassa pressione, pur essendosi portata tra la Sardegna ed il Tirreno, continuerà a contrapporsi ad un potente promontorio anticiclonico proteso verso l’Europa Centro-Orientale e per questo non riuscirà a sfondare ulteriormente verso est.
Il fulcro del vortice si andrà ad annidare tra Isole Maggiori e Nord Africa e qui andrà a perdere lentamente energia nel corso del weekend. Ci sarà però ancora forte instabilità sulle aree più coinvolte dall’influenza della bassa pressione.
CICLONE MEDITERRANEO impatta, durerà a lungo. Rischio nubifragi, ecco dove
Ecco nel dettaglio il meteo previsto per domani, venerdì 25 ottobre. il grosso del maltempo colpirà Sardegna e Sicilia, a seguito dello spostamento del vortice ciclonico sull’entroterra tunisino. Intensi rovesci sono attesi soprattutto sui settori orientali della Sicilia.
Qualche rovescio o temporale interesserà anche Lazio, Campania e Bassa Calabria, con rischio di qualche locale nubifragio. Sul resto dell’Italia Centro-Meridionale avremo variabilità, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti.
Migliora anche al Nord, salvo residue deboli precipitazioni sul Basso Piemonte e sulla Romagna. In giornata le schiarite diverranno sempre più ampie. Le temperature subiranno una diminuzione su tutto il Centro-Sud, pur mantenendosi ancora su valori superiori a quelli tipici del periodo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Pubblicato da Mauro Meloni