Prima Pagina>Meteo>METEO per Ferragosto nel segno del CLIMA ROVENTE su gran parte dell’Italia
Meteo

METEO per Ferragosto nel segno del CLIMA ROVENTE su gran parte dell’Italia

Non sarà un weekend di Ferragosto ovunque soleggiato, a causa di un braccio di ferro tra l’anticiclone africano e una depressione atlantica, con quest’ultima che riuscirà a convogliare ulteriori infiltrazioni instabili soprattutto verso l’Italia Settentrionale.

Il caldo sarà assoluto protagonista della scena, con la nuova carica dell’anticiclone africano che riporterà canicola ancora più intensa. In questi giorni le temperature sono elevate al Centro-Nord, mentre fa più fresco per via di ultimi

Advertisements
disturbi legati ad una circolazione fresca ed instabile centrata sui Balcani.

Advertisements

 

Nella seconda parte della settimana il rialzo termico si farà invece decisamente importante al Sud, in quanto l’anticiclone nord-africano metterà radici alle basse latitudini mediterranea, veicolando aria sahariana in direzione proprio dell’Italia Meridionale.

Viceversa, sul Nord Italia ci potrà essere una lieve flessione termica, in virtù anche della maggiore instabilità atmosferica che porterà temporali a tratti in sconfinamento verso le pianure. Tutta Italia sarà però alle prese con clima caldo e afoso.

Verso Ferragosto ad oltre 40 gradi

La nuova recrudescenza del caldo africano entrerà nel vivo a metà settimana, con la colonnina di mercurio che salirà al Sud per via dell’avvezione calda che investirà più da vicino la Sardegna, con punte di temperatura prossime ai 40 gradi.

Per gli ultimi giorni della settimana il caldo raggiungerà l’apice anche al Sud e sulla Sicilia, dove ci sarà un ulteriore aumento delle temperature. In alcune aree interne il termometro supererà i 40 gradi, e proprio per Ferragosto sono stimati picchi di almeno 41 gradi.

L’Estate 2020 appare nel pieno delle sue forze. Al momento una rottura stagionale appare ancora lontana, i tempi non sono affatto maturi e ci sono le possibilità che il caldo intenso prosegua anche nella seconda parte della settimana, senza alcun declino imminente dell’estate.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Rispondi