Prima Pagina>Meteo>Meteo per lunedì, l’Italia spaccata in due fra MALTEMPO e CALDO settembrino
Meteo

Meteo per lunedì, l’Italia spaccata in due fra MALTEMPO e CALDO settembrino

Il dominio dell’anticiclone inizia già a venire meno, almeno per quanto concerne il Nord Italia. Una depressione nord-atlantica sta affondando verso la Francia per poi penetrare sul Mediterraneo Occidentale, pilotando nel contempo un fronte proprio sull’Italia Settentrionale.

Il guasto meteo, atteso già domenica, si acuirà all’inizio della nuova settimana, pur limitato ad alcune regioni d’Italia. Lunedì l’area ciclonica si porterà infatti più a ridosso dell’Italia, con perno posizionato grosso modo sul Golfo del Leone.

Advertisements

Il fronte associato al vortice depressionario causerà instabilità al Nord e su parte del Centro Italia, con fenomeni occasionalmente intensi. Sulle aree più colpite dalle precipitazioni le temperature faranno registrare un netta flessione, mentre altrove proseguirà il clima estivo.

Maltempo al Nord-Ovest

Vediamo nel dettaglio il meteo previsto per domani, lunedì 7 settembre. Il tempo risulterà perlopiù instabile al Nord, con piogge e temporali su Triveneto, Lombardia, Piemonte centro-meridionale e Levante Ligure.

Saranno possibili occasionali nubifragi e grandinate, ma in giornata i fenomeni si attenueranno da nord a partire dalle Alpi, per localizzarsi verso parte del Nord-Ovest. Il fronte riuscirà a lambire anche il Centro Italia, con qualche rovescio più probabile e intenso sulla Toscana.

Poco o nulla accadrà sul resto della Penisola, con tempo generalmente soleggiato a parte dell’instabilità che si manifesterà attraverso la fioritura di qualche temporale sulle zone interne montuose appenniniche e delle due Isole Maggiori.

Per martedì il meteo migliorerà lungo la Penisola, per via del vortice che andrà ad isolarsi a ridosso delle Baleari. L’instabilità la ritroveremo più circoscritta in Sardegna e coinvolgerà localmente anche l’estremo Nord-Ovest e la Sicilia.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Rispondi