avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo “PESANTE” e OPPRESSIVO dell’Aprile 2021, INEVITABILE

Meteo Aprile 2021 instabile.
Meteo Aprile 2021 instabile.

Il termine “pesante” potrebbe sembrare fuori luogo, forse esagerato, ma a nostro avviso riassume alla perfezione quanto sta accadendo. C’eravamo illusi che la Primavera potesse accelerare direzione Estate, che potesse portarci condizioni meteo climatiche stupende, gradevoli e perché no, anche il “solito” caldo prematuro. Così non è.

Gli economisti parlano di “rischi al ribasso o al rialzo”, a seconda di come i parametri regolano l’andamento delle economie. Ecco, in meteorologia possiamo parlare di “rischi al ribasso” per temperature inferiori alla norma”, viceversa di “rischi al rialzo”. Aprile, lo ricorderete, era stato indicato come mese a rischio “freddo”, o comunque a rischio estremi. Non ci sta smentendo.

Il freddo c’è e ci sarà, per tanti giorni. Perché il muro anticiclonico che andrà a stoppare la circolazione atlantica farà sì che aria fredda artica affluisca sull’Europa centrale e sul Mediterraneo. Si profila almeno una settimana di temperature inferiori alle medie stagionali, c’è poco da fare. Da qui non si scappa.

Non mancherà instabilità o addirittura maltempo, è stato così negli ultimi giorni e sarà così nei prossimi. Tra l’altro su alcune regioni potrebbero abbattersi precipitazioni particolarmente intense, forse anche nubifragi. Non mancherà la neve, ancora a quote relativamente basse. Insomma, sembra di essere a marzo, non ad aprile. Vero è che certi scenari possono realizzarsi anche nel mese in corso, ma la persistenza è un’altra cosa. Non è usuale avere lunghi periodi freddi, non come sta succedendo.

E’ un aprile pesante per tutti questi motivi, per il fatto che l’Alta Pressione è rimandata a data da destinarsi. Rispetto alle proiezioni che stilammo tempo addietro mancherebbe solamente una fiammata di caldo, di caldo vero. Chissà che non possa arrivare entro fine mese, a quel punto il puzzle sarebbe completo.

Exit mobile version