Prima Pagina>Meteo>Meteo piogge: quando è troppo è troppo!
Meteo

Meteo piogge: quando è troppo è troppo!

La situazione meteo per molte regioni italiane continua a essere particolarmente critica e allora viene lecito chiedersi quando finirà questa odissea di piogge.

immagine 1 articolo meteo piogge quando e troppo e troppoGrandinate abbondanti si sono avute in varie località tirreniche, tra cui vari quartieri di Napoli, ciò dopo piogge torrenziali.

Advertisements

Per molto tempo abbiamo auspicato l’arrivo di precipitazioni sulle aree arse dalla siccità, ma adesso quando è troppo è troppo e quindi dobbiamo sperare che arrivi almeno un po’ di alta pressione per asciugare i terreni e stabilizzare i terreni, con continue frane, smottamenti, allagamenti e valanghe nelle zone montuose.

Dando uno sguardo al meteo a medio termine ci sono alcune possibilità di alta pressione in arrivo, ma un fenomeno passeggero della durata di 2 o 3 giorni secondo alcuni modelli matematici, pertanto seguiranno ulteriori conferme.

Non ci sarebbero i presupposti per una fase asciutta duratura, ma intanto prima dobbiamo sopportare due importanti perturbazioni, una che sta interessando in queste ore Nord Italia e le centrali tirreniche, l’altra tra giovedì e sabato sera.

Ci sarà ancora un importante quantitativo di pioggia per moltissime regioni italiane e altrettanto quantitativo di neve sulle zone già subissate da nevicate eccezionali.

Purtroppo, le conseguenze di una fase di blocco sono queste, sia quando piove senza soluzione di continuità per giorni e giorni, sia quando non cade una goccia d’acqua per intere settimane e l’estremizzazione meteo conduce a fase diametralmente opposte nel raggio di pochi mesi l’una dall’altra.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina