La situazione meteo per molte regioni italiane continua a essere particolarmente critica e allora viene lecito chiedersi quando finirà questa odissea di piogge.
Per molto tempo abbiamo auspicato l’arrivo di precipitazioni sulle aree arse dalla siccità, ma adesso quando è troppo è troppo e quindi dobbiamo sperare che arrivi almeno un po’ di alta pressione per asciugare i terreni e stabilizzare i terreni, con continue frane, smottamenti, allagamenti e valanghe nelle zone montuose.
Dando uno sguardo al meteo a medio termine ci sono alcune possibilità di alta pressione in arrivo, ma un fenomeno passeggero della durata di 2 o 3 giorni secondo alcuni modelli matematici, pertanto seguiranno ulteriori conferme.
Non ci sarebbero i presupposti per una fase asciutta duratura, ma intanto prima dobbiamo sopportare due importanti perturbazioni, una che sta interessando in queste ore Nord Italia e le centrali tirreniche, l’altra tra giovedì e sabato sera.
Ci sarà ancora un importante quantitativo di pioggia per moltissime regioni italiane e altrettanto quantitativo di neve sulle zone già subissate da nevicate eccezionali.
Purtroppo, le conseguenze di una fase di blocco sono queste, sia quando piove senza soluzione di continuità per giorni e giorni, sia quando non cade una goccia d’acqua per intere settimane e l’estremizzazione meteo conduce a fase diametralmente opposte nel raggio di pochi mesi l’una dall’altra.
Pubblicato da Davide Santini