CRONACHE METEO: le temperature nel sud della Norvegia sono salite a livelli mai visti in questi primi giorni del mese di Aprile.
Bergen è la seconda città più grande della Norvegia, con una popolazione di oltre 420 mila abitanti, ed è anche forse il porto più importante della Nazione, oltre ad essere una delle più antiche, fondata attorno al 1200.
Meteo e turismo: quattro metri di neve sulle piste da sci del nord della Svezia
Bergen è circondata dalle montagne, che rende piovosissimo il clima cittadino, visto che le correnti atlantiche prevalenti sono costrette a scaricare la propria umidità sui rilievi montuosi.
La media annua di precipitazione è infatti di 2250 mm, ed è per questo considerata come la città più piovosa d’Europa (almeno rimanendo nel novero delle grandi città europee).
Meteo Norvegia: eccezionale quantità di neve a Tromso
Dal 29 Ottobre 2006 al 21 Gennaio 2007 è piovuto ogni giorno, per 89 giorni consecutivi.
Tutta questa pioggia può a volte creare molti disagi, anche frane ed alluvioni (come nel 2005, quando vi furono tre vittime).
Il clima di Bergen, influenzato dall’Atlantico, non è particolarmente rigido, paragonato alle zone interne norvegesi.
Nel mese di Aprile le temperature variano in media dai +4° ai +11°C; per questo hanno destato sorpresa le massime registrate nei giorni 4 e 5 Aprile scorsi, quando si sono registrati, rispettivamente, +19,8°C e +19,3°C.
Questi due valori sono i più alti mai registrati nella prima decade del mese di Aprile; finora il caldo più precoce mai registrato si verificò il 14 Aprile del 1989.
Del resto, temperature molto elevate di +15/18°C si sono registrate un po’ ovunque sulla Norvegia meridionale.
Pubblicato da Giovanni De Luca