L’autunno si è riaffacciato sull’Italia dopo settimane di instancabile dominio dell’alta pressione. La pioggia è tornata in molte regioni, ma in modo fugace e poco rilevante, tranne alcune eccezioni come i nubifragi che si sono abbattuti in Campania.
In questo contesto più autunnale, spicca ancora il clima relativamente mite per il periodo. La mitezza si protrarrà ancora qualche giorno, complice una nuova fase anticiclonica che trasporterà aria tiepida in quota con temperature ben oltre la norma.
Questo intermezzo anticiclonico sarà molto breve, in quanto verrà scalzato dalla penetrazione di un nuovo fronte perturbato, in arrivo da giovedì. Al seguito di questa perturbazione si conferma l’ingresso di un’importante irruzione d’aria fredda d’estrazione polare.
Le correnti fredde scandinave affonderanno sul Mediterraneo, favorendo la genesi di un vortice di bassa pressione che apporterà maltempo sull’Italia, soprattutto al Centro-Sud. La diminuzione termica sarà l’evento saliente, che farà piombare gran parte d’Italia verso un clima invernale.
La colonnina di mercurio crollerà drasticamente, tanto da scendere ben sottomedia. Il calo termico si realizzerà venerdì, con l’impulso d’aria fredda che dilagherà al Centro-Nord e sarà percepito in modo più importante lungo la fascia adriatica centro-settentrionale e zone appenniniche dove tornerà la neve.
Nel weekend l’irruzione fredda si consoliderà ulteriormente raggiungendo anche il Sud, dove le temperature caleranno ulteriormente sia nei valori massimi che in quelli minimi. Il ritorno del sole al Nord inibirà in parte il raffreddamento.
Ultime news da FREDDOFILI.IT
I cieli sgombri da nubi, nel corso del weekend, favoriranno forti raffreddamenti notturni anche sulle pianure del Nord. Non sono escluse le prime brinate, con valori minimi vicino allo zero, soprattutto al mattino di domenica. In seguito, il clima dovrebbe addolcirsi per l’anticiclone che riporterà aria più mite.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!