Il break fresco e instabile avrà davvero breve durata, con meteo che tornerà a presentare condizioni tipicamente estive. La saccatura di bassa pressione caratterizzerà ancora il weekend con rovesci e temporali al Centro-Sud, ma già fra domenica e lunedì la pressione tornerà ad aumentare.
L’anticiclone riconquisterà l’Italia con la pressione che aumenterà un po’ ovunque favorendo tempo più soleggiato, se si escludono strascichi d’instabilità in avvio di settimana sulle regioni ioniche a causa di infiltrazioni d’aria fresca in quota richiamate dai Balcani.
Le temperature riprenderanno rapidamente a salire, perché la nuova rimonta anticiclonica si avvarrà di un respiro caldo subtropicale, anche se non così eccessivo. Il caldo sarà già protagonista ad inizio settimana al Nord e zone interne della Sardegna e regioni tirreniche, con punte anche di 34/35 gradi.
In questa fase il caldo sarà ancora relativamente sopportabile, in quanto accompagnato da bassi tassi d’umidità. Sarà la classica situazione di caldo torrido, ben meno temuto rispetto al caldo afoso. Col caldo torrido, le temperature percepite non risultano superiori rispetto a quelle reali segnate dai termometri.
Questo anticiclone non sembra però in grado di consolidarsi e proteggere appieno tutta Italia. Già tra martedì e mercoledì si potrebbe avere un parziale cedimento anticiclonico al Nord, dove si avrebbero locali note d’instabilità e un calo delle temperature.
Queste interferenze instabili potrebbero lambire anche il Centro Italia, favorendo isolati episodi temporaleschi di calore. Come proseguirà la settimana? A parte ulteriori disturbi al Nord, il campo anticiclonico si manterrà forte al Centro-Sud, con un contesto di meteo stabile da piena estate.
Nella seconda parte della settimana potrebbe accrescersi il supporto di correnti calde subtropicali che si innalzeranno dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Il caldo più intenso è atteso tra le regioni del Sud e le due Isole Maggiori.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo