Ci attende una nuova fase meteo davvero anomala, con il freddo precoce ad investire l’Italia a più riprese. Una saccatura dalle alte latitudini si manterrà protesa verso il Mediterraneo, dove verranno convogliate una serie di ulteriori nuclei d’aria d’origine artica in discesa dalla Penisola Scandinava.
La prima irruzione fredda inizierà domenica a sfondare sull’Italia, per poi propagarsi lunedì a gran parte dell’Italia. Il fronte perturbato, apripista dell’aria fredda, si collocherà lunedì al Sud Italia con forte maltempo, ma interesserà ancora buona parte del Centro Italia.
L’avvio di settimana vedrà dunque tempo piovoso e freddo in particolare sulle regioni del medio versante adriatico e gran parte del Sud, con fenomeni occasionalmente intensi sulle aree ioniche nella prima parte della giornata di lunedì. Il tempo sarà migliore al Nord e sulla Toscana, con sole prevalente.
Le temperature sono attese in generale diminuzione su tutto il Centro-Sud, ma le minime caleranno anche al Nord Italia, scendendo su valori piuttosto bassi e localmente inferiori ai 5 gradi in alcune zone di pianura, laddove i cieli saranno sgombri da nubi.
Martedì, pur in un clima decisamente frizzante, avremo una temporanea fase di tempo più stabile, salvo qualche occasionale pioggia al Sud e sulle Isole Maggiori. Dalla sera nubi in aumento e piovaschi sulle coste tirreniche, per le correnti umide che precederanno l’imminente ingresso di una nuova perturbazione.
La tregua si interromperà quindi mercoledì, con il nuovo fronte che entrerà nel vivo, sospinto da una seconda notevole irruzione fredda. Il nuovo impulso perturbato seguirà le orme del precedente portando in una prima fase piogge, temporali, grandinate al Nord e parte del Centro fino alla Campania.
Piogge e temporali coinvolgeranno successivamente anche il resto della Penisola. L’aspetto più saliente sarà ancora una volta l’aria fredda che porterà una recrudescenza del clima anomalo soprattutto al Cento-Nord, con occasione per nuove nevicate sui rilievi alpini e appenninici, a quote basse per metà ottobre.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo