Solo qualche giorno fa i centri di calcolo sembravano propendere per una bella Ottobrata nella seconda decade del mese. Tutto sembrava preludere verso un periodo anticiclonico soprattutto dal clima più caldo, a confermare gli sbalzi termici costanti di questo autunno che non sono certo una novità di quest’anno.
Questa evoluzione potremmo dire che non guastava affatto, soprattutto dopo le grandi piogge d’inizio mese che hanno messo in ginocchio alcune regioni, in particolare al Nord-Ovest. Un periodo anticiclonico avrebbe consentito ai terreni troppo saturi di assorbire l’eccesso di pioggia caduta.
Invece siamo dinanzi ad un’evoluzione che promette di nuovo maltempo forte, ad iniziare dal weekend. Tutto scaturirà dal vigoroso affondo di una saccatura dal Nord Atlantico e dal Mar di Norvegia, che punterà dritto il Mediterraneo Occidentale, con la genesi di una depressione che poi dovrebbe investire l’Italia.
Questo affondo ciclonico era inizialmente previsto ben più ad ovest, in corrispondenza della Penisola Iberica. Se fosse andata in porto questa tendenza, per l’appunto l’Italia avrebbe beneficiato della rimonta anticiclonica e dall’aria calda dal Nord Africa, in un contesto meteo decisamente stabile.
Per il momento non sembra assolutamente esserci spazio per una tregua degna di nota e nemmeno per un’ottobrata che possa definirsi tale. Il Mediterraneo si comporta come da calamita per le perturbazioni e l’Italia si trova proprio bersaglio privilegiato.
A questo punto ottobre promette di essere mese di grandi piogge, a dispetto di talune proiezioni stagionali che sembravano propendere per un autunno decisamente asciutto alle nostre latitudini. Purtroppo, con i contrasti termici in gioco ci sarà il rischio di nuovi nubifragi e piogge torrenziali.
L’autunno è la stagione delle alluvioni, lo sappiamo. Tra l’altro le configurazioni di questo ottobre vedono l’Italia nel bel mezzo della contrapposizione di masse d’aria diverse, con rallentamento delle depressioni e dei sistemi frontali associati. Questo non fa altro che complicare le cose, non poco.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo