Il clima settembrino è fatto di alti e bassi, con momenti ancora tipicamente estivi alternati alle prime evidenti manovre autunnale. Ebbene, nei prossimi giorni l’alta pressione tornerà a rimontare verso l’Italia ed il bacino centro-occidentale del Mediterraneo.
Il tempo tornerà quindi a stabilizzarsi ed avremo il ritorno del caldo da classica estate settembrina. La durata del nuovo regime anticiclonico appare però brevissima, in quanto la depressione nord-atlantica determinerà l’affondo di una saccatura sull’Ovest Europa.
Ci sarà così un cedimento anticiclonico anche sull’Italia dall’inizio della prossima settimana, con primi evidenti segnali già nel weekend. Infiltrazioni instabili andranno a precedere un impulso frontale che colpirà il Nord Italia, con temporali che dilagheranno dalle Alpi alla Val Padana.
Fase meteo movimentata
L’evoluzione meteo sembra favorevole per una propagazione dell’instabilità anche ad altre regioni d’Italia nel corso dei primi giorni della settimana, con relativo calo termico. L’onda depressionaria potrebbe sprofondare sui mari italiani, dove andrebbe ad isolare un minimo ciclonico chiuso in lenta evoluzione.
Se questa tendenza venisse confermata, sarebbe la classica insidiosa goccia fredda in quota che determinerebbe meteo piuttosto instabile su gran parte d’Italia, anche tra le regioni centrali e quelle meridionali.
Questa goccia fredda potrebbe insistere per più giorni sull’Italia prima di traslare sui Balcani, non prima del 10-11 settembre. Si aprirebbe poi la strada al ritorno dell’anticiclone, o a nuove minacce perturbate atlantiche. Data la distanza temporale, la tendenza non può che essere molto incerta.
L’autunno è d’altronde ormai iniziato e i tempi sarebbero anche maturi per le prime perturbazioni verso il Mediterraneo. Siamo però in una piena fase di transizione, anche perché la stagione astronomica inizierà solo più avanti, nella terza decade del mese.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it