Prima Pagina>Meteo>Meteo prossime due settimane: dal Caldo d’Africa, al Fresco dell’Oceano
Meteo

Meteo prossime due settimane: dal Caldo d’Africa, al Fresco dell’Oceano

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Siamo proiettati, ovviamente idealmente, verso gli ultimi giorni d’agosto e i primi di settembre. Le condizioni meteo, da qui a un paio di settimane, potrebbero subire degli stravolgimenti a causa di una ricollocazione barica in Europa.

Advertisements

Del riposizionamento di Alte e Basse Pressione ne abbiamo parlato abbondantemente, ma l’argomento rimarrà “caldo” fin tanto che i modelli matematici di previsione continueranno a farci vedere certi movimenti. La

Advertisements
variazioni saranno imponenti nel nord Europa, con evidenti ripercussioni appena a nord delle Alpi. Qui da noi, com’è giusto che sia, resterà l’Alta Pressione ma il pressing esercitato dalle depressioni atlantiche potrebbe riflettersi anche sul nostro tempo.

Si verranno a creare forti contrapposizioni termiche, il ché chiaramente potrebbe tradursi in pesante instabilità. Ma dobbiamo capire, il ché al momento non è ancora possibile, se il pressing oceanico riuscirà ad allontanare o perlomeno a scalfire il fortino anticiclonico.

meteo-agosto
Meteo verso il 28 agosto.

IL METEO A BREVE TERMINE

In questo momento stiamo registrando un temporaneo cambiamento, cambiamento indotto dall’intrusione d’aria relativamente fresca di matrice oceanica. I contrasti termici, inevitabili visto il caldo pregresso, stanno facendo scoppiare temporali localmente violenti.

Non solo, le temperature stanno registrando una flessione generalizzata, anche perché la ventilazione è in lieve aumento dai quadranti occidentali. Ma è bene non illudersi, perché l’Anticiclone africano è tutt’altro che sconfitto.

Nella seconda parte della settimana tornerà a gonfiarsi come un pavone e ci condurrà verso un weekend davvero rovente. I modelli matematici di previsione confermano alte temperature, tenete conto che le isoterme attese sono paragonabili a quelle delle due precedenti ondate di calore. Significa che farà caldo, anzi in alcuni casi caldissimo. Vi saranno delle regioni dove la colonnina di mercurio, nei valori massimi, potrebbe raggiungere o superare quota 40°C.

Senza dimenticarsi dell’afa, che tornerà a picchiar duro un po’ dappertutto. Soprattutto nelle località di mare, dove in questo periodo i tassi di umidità sono particolarmente alti.

OCCHIO A FINE AGOSTO

L’ondata di caldo dovrebbe accompagnarci sino all’ultima settimana di agosto, allorquando i cambiamenti barici europei potrebbero farsi sentire.

Secondo qualche centro di calcolo sussiste la possibilità che un’ondulazione ciclonica piuttosto vivace riesca a penetrare sul Mediterraneo centro occidentale. Tale ipotesi, ovviamente, porterebbe ad un peggioramento causa cedimento del fortino anticiclonico.

Peggioramento accompagnato da un sostanziale calo delle temperature, ovunque, il ché potrebbe effettivamente preannunciare l’imminente autunno. Saremo ormai a ridosso di settembre, tuttavia è bene rammentarci che stiamo parlando di un altro mese che in quanto a condizioni meteo climatiche estive non scherza affatto.

IN CONCLUSIONE

Quest’anno, benché agosto si stia mostrando letteralmente rovente, giungono segnali di un declino estivo prematuro. Sarà effettivamente così o sarà l’ennesima illusione modellistica? Il tempo ci dirà chi avrà ragione.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Rispondi