L’Italia è in alta pressione. L’onda di calore proveniente dal Sahara è in Italia, e nel pomeriggio si potranno raggiungere picchi di 42°C al Centro e Sud.
Nel Nord si avrà una diffusa nuvolosità in Lombardia centro settentrionale, Piemonte e Valle d’Aosta, il Trentino-Alto Adige ed il nord del Veneto con possibilità di rovesci e temporali da sparsi, che tenderanno ad essere diffusi nel pomeriggio. Cielo nuvoloso altrove, con tendenza a peggioramento con piogge e temporali sparsi. I temporali localmente potrebbero risultare anche di forte intensità. Rischio di grandinate, con anche chicchi di grandine anche di grosse dimensioni. Temperatura massima in generale calo, anche sensibile.
Centro e Sardegna, in genere nuvolosità stratificata. Si potranno avere pioviggini in Sardegna, in estensione alla Toscana meridionale e parte del Lazio. Rovesci e qualche temporale non saranno da escludere nell’Appennino tosco emiliano nel pomeriggio. Temperatura in calo in Sardegna, sensibile rispetto a ieri. Caldo importante nella penisola.
Sud e Sicilia: prevalenza di bel tempo con qualche annuvolamento stratificato. Temperature elevate, con picchi anche di 42°C su alcune zone.
Domani meteo decisamente migliore e abbassamento della temperatura al Centro Sud Italia, per attenuazione dell’onda di calore.
Il fine settimana sarà buono ovunque, con qualche temporale tra Alpi e Prealpi. Ma attenzione, da lunedì, nuova potente onda di calore verso l’Italia. Farà molto caldo subito anche al Nord Italia.
Insomma, situazione meteo assai evolutiva, nonostante sia estate, con eccessi di calura e fenomeni meteo temporaleschi ormai estremi.