Prima Pagina>Meteo>Meteo prossimi giorni, enorme BOLLA d’aria calda verso Italia
Meteo

Meteo prossimi giorni, enorme BOLLA d’aria calda verso Italia

Ed ecco che l’evoluzione meteo dei prossimi giorni prospetta novità, come d’altronde abbiamo ampiamente evidenziato. Come si vede dalle mappe a corredo di questo approfondimento, una notevole anomalia termica positiva si dirigerà intensificandosi verso la Francia, per poi spostarsi verso l’Italia, dove la differenza dalla norma sarà inferiore che in Francia, ma non gli effetti.

Advertisements
https://corrierequotidiano.it/storage/2020/08/meteo-prossimi-giorni-enorme-bolla-daria-calda-verso-italia-6.jpg 750w" sizes="(max-width: 843px) 100vw, 843px">

Advertisements

In Italia abbiamo temperature medie alla quota di 1500 metri (la mappa) maggiori che in Francia, dove d’Estate, sempre più si verificano importanti sbalzi termici.

I francesi hanno un clima decisamente più fresco rispetto all’Italia, eppure i record di caldo sono decisamente maggiori. Ad esempio, Parigi va sui 43°C. Ma da loro il caldo ha una durata decisamente più breve che da noi.

Dall’evoluzione delle mappe successive, noterete che in Italia avremo valori termici in quota piuttosto elevati, compatibili con una moderata ondata di calore già tra sabato e domenica. Infatti, le previsioni della temperatura al suolo prospettano per le regioni del Nord, quelle tirreniche e la Sardegna, valori diffusamente superiori ai 30°C.

Ma non solo, in Sardegna la temperatura toccherà già nel fine settimana i 40°C in alcune località soggette ad estremi termici.

Ecco la genesi della nuova ondata di caldo verso l’Italia, ma stavolta potrebbe avere un’evoluzione più complessa. Si osservi come rapidamente l’isoterma +20°C a 850 hPa si espanderà verso l’Italia.

Temperature massime fino al 10 agosto 2020

Ottana 40°C

Attigliano, Baschi 39.9°C

Civita Castellana, Graffignano 39.2°C

Castiglione in Teverina, Gallese, Orte 39.1°C

Corchiano 38.7°C

Alviano, Castel Sant’Elia, Marsciano 38.6°C

Civitella d’Agliano, Fratta Todina, Nepi, Terni 38.5°C

Bomarzo 38.4°C

Faleria 38.3°C

Bottidda, Fiano Romano 38.2°C

Calcata, Certaldo, Magliano Sabina, Noragugume, Orvieto, Otricoli, Ponzano Romano, Stimigliano 38.1°C

Castelfiorentino, Castelfranco di Sotto, Filacciano, Montecchio, Orotelli, Oschiri, Poggibonsi, Vasanello, Villamar 38°C

Capannoli, Cicciano, Colle di Val d’Elsa, Fabrica di Roma, Furtei, Giove, Mazzano Romano, Ortacesus, Santa Croce sull’Arno, Selci 37.9°C

Allai, Arienzo, Bidonì 37.8°C

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo