avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo prossimi giorni quasi INVERNALE: fuori cappotti e ombrelli

Ottobrata, sì, ma durerà poco. Anzi, alla fin fine pochissimo. Però ci sta, lo abbiamo detto e lo ripetiamo: l’ottobrata è un periodo di bel tempo, magari condizionato da temperature superiori alle medie stagionali (come in questi giorni), che di solito non va oltre 3-4 giorni di durata. Sarà così anche stavolta.

Già domani, venerdì, i primi segnali di cambiamento si avvertiranno sui mari occidentali laddove comincerà ad insinuarsi aria umida oceanica. Tra sabato e domenica tale massa d’aria destabilizzerà definitivamente lo scenario anticiclonico, spalancando le porte a quello che sarà il vigoroso successivo peggioramento. Sì, perché anche stavolta sarà un vero e proprio trauma meteo climatico: la fredda depressione nord atlantica impatterà il centro del Mediterraneo gettandolo nello scompiglio.

Le anomalie termiche della prossima settimana: conferme sul freddo in arrivo

Arriverà aria fredda, ma questo probabilmente lo saprete già. Ed allora, visto e considerato che farà freddo – perché farà freddo, sul serio – cosa potrebbe accadere in termini di precipitazioni? Beh, visto e considerato che arriveremo da un periodo di caldo anomalo, è facile immaginare contrasti termici rilevantissimi. Cosa significa? Facile, che ancora una volta si creeranno i presupposti per fenomeni potenzialmente violenti.

Noi, avendo a disposizione i modelli previsionali – anche quelli a più alta risoluzione – non possiamo far altro che dirvi che il primo assalto precipitativo lo avremo venerdì e colpirà principalmente regioni del Nord Italia e Toscana. Non mancheranno sconfinamenti anche su Lazio e Umbria, ma l’impulso instabile dovrebbe sgretolarsi procedendo verso sud. Occhio poi a sabato e domenica, perché pare che un piccolo vortice ciclonico secondario possa transitare tra le due Isole Maggiori innescando fenomeni violenti.

Il vero e proprio cambiamento avverrà a partire da lunedì, ovvero nel momento in cui si affaccerà la depressione fredda nord atlantica. Si prospetta una fase centrale della prossima settimana decisamente perturbata e notevolmente fredda. Tenete conto che le temperature caleranno di oltre 10°C in molte regioni d’Italia, tenete conto che i contrasti termici – come detto – potrebbero generare fenomeni potenzialmente violenti. Poi soffierà il vento, che acuirà ulteriormente la sensazione di freddo specie sui settori occidentali del Paese.

Insomma, si prospetta un’altra settimana – la prossima – all’insegna delle condizioni meteo climatiche quasi invernali. Quindi prepariamoci: fuori cappotti e ombrelli.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version