Prima Pagina>Meteo>Meteo: quando la fine del CALDO ESTREMO
Meteo

Meteo: quando la fine del CALDO ESTREMO

immagine 1 articolo meteo quando la fine del caldo estremo

E’ iniziato un weekend che sotto l’aspetto meteo, lascerà dietro di se una lunghissima scia di valori molto elevati dal punto di vista termico. Un robusto anticiclone di matrice sub tropicale avvolgerà con il suo carico di caldo e stabilità atmosferica tutto il Paese.

Le uniche note d’incertezza saranno a discapito delle aree alpine dove nelle ore pomeridiane potranno aversi brevi ed isolati temporali, anche intensi (Lombardia montana c’è allerta meteo emanata da enti ufficiale) Anche sulle dorsali appenniniche qualche piccolo disturbo non è da escludersi ma si tratterà essenzialmente di locali addensamenti nuvolosi che non saranno comunque in grado di dar luogo a precipitazioni.

Meteo Italia: LIVE 72 ore di Caldo. Temporali nei monti

Diciamo tranquillamente che l’aspetto saliente dei prossimi due o tre sarà il caldo soffocante che terrà letteralmente in ostaggio molte regioni d’Italia. Ma quanto durerà questa fase bollente anticiclonica? Quando torneremo a respirare aria più fresca e salubre?

Se tutto verrà confermato, l’anticiclone africano comincerà ad accusare qualche primo segnale di cedimento tra lunedì sera e martedì quando sul Nord Italia comincerà ad affluire aria meno bollente capace anche di portare ad una maggior ingerenza temporalesca. A maggior rischio saranno comunque soprattutto le regioni alpine e prealpine con qualche improvviso sconfinamento verso le pianure adiacenti del Piemonte e della Lombardia.

Meteo al 22 agosto, CANICOLA con alto rischio di BURRASCHE di fine Estate

Ma in questo frangente l’aspetto forse più importante sarà la diminuzione delle temperature che porterà ad una netta attenuazione del caldo al Nord. Al Centro Sud invece, il contesto meteo climatico comincerà a cambiare soprattutto tra mercoledì e giovedì quando l’alta pressione africana si ritirerà ulteriormente verso sud lasciando tuttavia ancora un caldo respiro sulle estreme regioni meridionali.

Questo potrebbe essere il quadro meteorologico generale che ci accompagnerà dal giorno di Ferragosto sino al successivo weekend. In breve, al Centro Nord avremo un proseguimento della stagione estiva con un tipo di clima meno caldo, con valori più vicini alla media stagionale e con un tipo di tempo parzialmente disturbato da alcuni temporali pomeridiani specie sui monti del Nord.

Diretta Meteo: ciclone autunnale irrompe in Europa. MEGA temporali

Al Sud invece, l’anticiclone sub tropicale potrebbe continuare a creare alcuni disagi sul fronte climatico, mentre il meteo si manterrà alquanto stabile e ben soleggiato.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.

METEO Italia: TRE cicloni d’Autunno verso EUROPA

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

– ANCONA

Meteo Ferragosto e dintorni: possibile crollo termico

– AOSTA

– BARI

Agosto come giugno e luglio, è il meteo degli estremi

– BOLOGNA

– CAGLIARI

Allarme del CNR sui GHIACCIAI ALPINI, dimezzati nell’arco di un secolo

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

Perché l’estremizzazione meteo della Groenlandia interessa anche noi

– FIRENZE

– GENOVA

Meteo da ondata di calore: onda mobile e situazione di blocco

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina