avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO settimana con CALDO ASFISSIANTE, seguono super TEMPORALI e refrigerio

METEO SINO AL 6 AGOSTO 2020, ANALISI E PREVISIONE

L’anticiclone africano sta esercitando la sua massima forza, spingendo direttamente verso l’Italia masse d’aria estremamente roventi con le temperature più alte dell’estate. Il caldo sta facendo davvero sul serio, come avevamo ipotizzato da tempo, con punte che raggiungono i 40 gradi, ma anche ben oltre in Sardegna che è la più colpita dalle correnti d’estrazione sahariana.

La situazione della calura viene ulteriormente aggravata dall’afa, particolarmente intensa proprio in Val Padana e in genere sui litorali. Questa fase acuta del caldo dovrebbe però avviarsi alla conclusione, anche se in modo molto graduale. Il weekend rappresenterà insieme il momento in cui si arriva al culmine della canicola e quello in cui inizierà il cambiamento a suon di temporali.

Un fronte temporalesco irromperà domenica sul Nord Italia, facendo finalmente da apripista all’inserimento di aria più fresca. Sul resto d’Italia i termometri continueranno a mantenersi su valori altissimi, con picchi di 40 gradi. Caldo e afa hanno quindi i giorni contati, con il break che si farà poi sentire sull’intero Paese in avvio di settimana.

TEMPORALI E GRANDINATE, POI RINFRESCATA

Una saccatura avanzerà fin verso il Mediterraneo, mettendo fine al dominio dell’anticiclone africano. Le condizioni meteo peggioreranno prima al Nord e poi in parte anche sul Centro Italia. L’aria fresca spodesterà gradualmente la bolla sahariana, favorendo temporali anche forti per via dell’imponente contrasto termico con l’aria preesistente.

In avvio di settimana il caldo sarà ancora intenso al Centro-Sud, ma inizierà a smorzarsi sulle regioni centrali e sulla Sardegna. Le regioni del Sud saranno le ultime ad uscire dalla canicola che persisterà sino a martedì. Il clima si farà decisamente più gradevole, pur con temperature che tenderanno ancora a mantenersi un po’ al di sopra della norma.

La bolla rovente batterà in ritirata, anche se potrebbe non essere una sconfitta definitiva. L’anticiclone africano ci riproverà nella seconda metà della prossima settimana, con nuova fase calda anche se meno eccessiva. Tuttavia, un notevole richiamo di aria calda subtropicale potrebbe investire le regioni occidentali europee.

METEO DI DOMANI SABATO PRIMO AGOSTO, SOLLEONE E QUALCHE ACQUAZZONE

Il potente anticiclone dominerà la scena nella prima parte del weekend, risultando alimentato dall’approfondimento di una saccatura atlantica sull’Europa occidentale. Questa saccatura, nel corso del fine settimana inizierà ad erodere lo scudo anticiclonico, creando i presupposti per quel cambiamento tanto annunciato.

La bolla sahariana anticiclonica sarà sabato ancora protagonista, con meteo diffusamente soleggiato. Al pomeriggio fioriranno locali temporali, più probabili lungo l’Appennino Meridionale, localmente anche nelle aree interne tra Lazio e Abruzzo. Verso sera altri temporali si svilupperanno sulle Alpi centro-orientali, con sconfinamenti alle aree pedemontane nella notte.

METEO 2 e 3 AGOSTO, TEMPORALI ANCHE FORTI CON RISCHIO NUBIFRAGI

Domenica dovrebbe peggiorare fin dal mattino sulle Alpi, poi dal pomeriggio i temporali si intensificheranno e propagheranno alla Val Padana centro-occidentale, specie sulle aree a nord del Po. Verso fine giornata i fenomeni si attenueranno sulle Alpi e persisteranno sulle pianure, raggiungendo tutta l’Emilia Romagna, la Liguria e localmente l’Alta Toscana.

Sul Centro-Sud il tempo si manterrà più stabile e soleggiato, eccezion fatta per qualche isolato focolaio temporalesco sui rilievi appenninici centrali. Ad inizio settimana ci saranno ulteriori contributi d’instabilità in arrivo al Nord, dove si rinnoveranno temporali anche grandinigeni e con possibili nubifragi. Tra pomeriggio e sera ci sarà tempo più instabile anche sul Centro Italia.

VERSO BREAK, CALO TERMICO DA DOMENICA AD INIZIARE DAL NORD

Dopo il culmine della vampata di caldo sahariano, domenica la colonnina di mercurio punterà verso il basso sulle regioni settentrionali, con la complicità dei temporali. Il caldo insisterà molto intenso al Centro-Sud e qui si protrarrà anche domenica e in parte lunedì. Bisognerà attendere martedì per un generale refrigerio, con la bolla africana che verrà completamente scalzata.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Ci sarà clima più gradevole tra martedì e mercoledì sull’Italia, poi a seguire potrebbe tornare di nuovo protagonista l’anticiclone supportato da correnti calde nord-africane. Le temperature saliranno ben oltre la norma, anche se non dovrebbero raggiungere i picchi attuali. Tuttavia, l’estate sembra potersi mantenere nella sua fase di massima esplosività.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version