Prima Pagina>Meteo>METEO SETTIMANA: dal CALDO a nuovi TEMPORALI, ecco tutte le ultime novità
Meteo

METEO SETTIMANA: dal CALDO a nuovi TEMPORALI, ecco tutte le ultime novità

L’Estate riprende a pieno regime sull’Italia, con temperature in forte aumento e di nuovo su valori al di sopra la norma. Sta giungendo immediata la riscossa dell’anticiclone, dopo la fase instabile che ha avuto strascichi fino al weekend.

Advertisements

Le condizioni di meteo stabile estivo sono merito dell’espansione dell’anticiclone delle Azzorre, che tuttavia si avvale di un crescente contributo africano. In tal modo l’anticiclone è più forte in quota e si determina maggiore subsidenza, con la compressione dell’aria nei bassi strati che causa maggiore surrriscaldamento.

La colonnina di mercurio si porterà quindi su valori subito piuttosto

Advertisements
elevati, con punte anche di 35 gradi in Val Padana, nonché sulle pianure interne della Sardegna e delle regioni centrali tirreniche. Si tratterà di caldo inizialmente secco, ma con afa che tenderà a crescere di giorno in giorno.

La solidità dell’anticiclone sarà maggiore sull’area mediterranea, mentre ci sarà una maggiore fragilità dell’alta pressione tra le Alpi e l’Europa Centrale. Qui si faranno strada infiltrazioni instabili, che trasporteranno sistemi nuvolosi d’origine atlantica.

La coda di queste perturbazioni tornerà a lambire il Nord Italia verso metà settimana, con ripresa di attività temporalesca sulle Alpi e localmente le aree pedemontane. Il sole e il caldo intenso resteranno invece assoluti protagonisti su gran parte della Penisola.

Lo scenario dovrebbe invece complicarsi subito a seguire, quando l’anticiclone subirà un più marcato cedimento per l’affondo di una saccatura legata alla depressione sul Mare del Nord. Ci sarà così un peggioramento sull’Italia Settentrionale, dove venerdì si avrebbe una frustata di temporali.

Il meteo instabile, nel corso del weekend, potrebbe manifestarsi anche sul Centro Italia. Nel contempo il richiamo di correnti sud-occidentali comporterebbe l’accentuazione del caldo al Sud della Penisola, con picchi termici che potrebbero arrivare anche verso i 38 gradi.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo