avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo settimana: POTENTE ANTICICLONE e CALDO, prima della possibile svolta

Di recente l’anticiclone subtropicale ha portato temperature eccezionalmente elevate sulla Spagna orientale, con picchi addirittura di quasi 30 gradi. Ora l’anticiclone, nei prossimi giorni, si espanderà verso l’Italia e anche in questo caso porterà tepore quasi primaverile, ma senza quei livelli termici così esagerati.

Fase più calda anticiclonica nei prossimi giorni

In avvio di settimana avremo ancora una circolazione instabile in progressivo esaurimento, con l’anticiclone da ovest che inizierà a bussare alla porta. Da mercoledì l’alta pressione sarà in consolidamento, garanzia di meteo che si farà ulteriormente più stabile su gran parte d’Italia.

All’interno dell’anticiclone inizieranno ad affluire masse d’aria richiamate dall’Atlantico subtropicale e dall’Africa nord-occidentale, con probabile fase apicale tra giovedì e sabato. Le temperature, in tal modo, faranno registrare un’impennata più marcata sulle regioni del Sud e sulle due Isole Maggiori.

Caldo anomalo, ecco fin quando durerà

Ci sarà infatti una bolla d’aria calda in quota a supporto dell’anticiclone, con temperature elevate particolarmente anomale in montagna. Questo promontorio anticiclonico subtropicale interessa in modo meno netto il Nord, dove riusciranno a farsi strada delle modeste infiltrazioni d’aria umida.

La situazione potrebbe poi indirizzarsi verso un ribaltone nel weekend del 6-7 febbraio, determinato dall’avanzata della saccatura atlantica da ovest. Torneranno così il maltempo e la dinamicità invernale, mentre l’anticiclone verrà scardinato.

In questa stessa fase, saranno da seguire con attenzione gli sviluppi di un lago d’aria gelida presente sul Nord Europa. La massa d’aria glaciale potrebbe mettersi in moto verso i paesi centrali del Continente, il Regno Unito e la Francia, fino a lambire l’Arco Alpino.

Non è dato sapere quali potrebbero essere gli effetti sull’Italia. Di sicuro ci sarà una fase rigida e nevosa per l’Europa Centro-Orientale a medie e alte latitudini. Ci sono delle chances che il freddo possa riuscire a trovare delle vie di fuga fin verso il Mediterraneo, ma non prima dell’inizio della seconda decade mensile.

Exit mobile version