In questi giorni il meteo ha subito una vera e propria svolta rispetto alla mitezza del periodo scorso: piogge, temporali e un vero e proprio tracollo termico stanno interessando più o meno tutte le regioni, con un deciso anticipo di autunno.
Vasta area di maltempo tra il 10 e l’11 settembre, la più forte della serie.
Questa fase meteo sarà tutt’altro che rapida e ci saranno ancora gocce fredde e saccature a ripetizione: va da sé che il tempo sarà decisamente compromesso per circa una settimana, anche se sarà uno stampo simil autunnale, nel senso che non pioverà tutto il giorno e tutti i giorni, ma saranno giornate estremamente variabili con possibilità di temporali anche forti alternati a schiarite, talvolta anche particolarmente ampie.
Questo è un meteo a cavallo tra estate e autunno ed è tipico di settembre, il quale ci fa ricordare che non a caso è considerato un mese appartenente all’autunno: da un lato può mostrare ancora i segni dell’estate, ma da quell’altro piogge e temporali dovrebbero essere abbastanza frequenti.
Lunga serie di piogge da nord a sud, come non si vedeva da mesi.
Questo è quello che succederà nei prossimi giorni, con un meteo d’altri tempi e una prima metà di settembre decisamente fresca e perturbata.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
Pubblicato da Davide Santini