avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO sino 18 Giugno: imminenti TEMPORALI. Arriverà il CALDO!

METEO SINO AL 18 GIUGNO 2020, ANALISI E PREVISIONE.

L’Italia sarà interessata da aria instabile, sospinta da una Bassa Pressione che persiste ormai da vari giorni nel Golfo di Biscaglia. Nel frattempo, l’Alta Pressione delle Azzorre persiste nella sua precedente posizione in pieno Oceano Atlantico. L’evoluzione meteo dei prossimi giorni vedrà una nuova intensificazione dell’instabilità atmosferica, con altri temporali, specie nelle ore pomeridiane, ma non solo.

Ma l’elemento nuovo sarà l’aumento della temperatura che si porterà prossima a quelli dell’Europa orientale. Ciò darà energia all’instabilità atmosferica, che potrà dare innesco a celle temporalesche anche di forte intensità. Pertanto, oltre che un aumento della temperatura, avremo fenomeni meteo di maggior rilevanza su scala locale, con il rischio di pesanti nubifragi e grandine.

Avremo comunque fenomeni temporaleschi distribuiti a macchia di leopardo, inizialmente diffusi anche al Centro Sud, in seguito più probabili al Centro Nord Italia.

Sabato 13 giugno, un impulso d’aria instabile da bacini occidentali italiani, tenderà a dilagare nel nostro Paese con temporali sparsi, specie nelle ore più calde. Localmente si potrebbero avere temporali di forte intensità. Non sono da escludere cadute di grandine.

Domenica 14 giugno, è confermato un aumento della pressione atmosferica. L’instabilità ancora presente potrebbe determinare temporali sparsi nel Nord,  le zone interne del Centro e parte del dell’Appennino meridionale. La temperatura è destinata a salire.

Lunedì 15 giugno, farà caldo sull’Italia, ma nelle ore pomeridiane si potranno sviluppare addensamenti nuvolosi con il rischio di temporali sparsi. Avremo una giornata estiva in tutta Italia.

Tendenza per martedì  e sino a giovedì 18 giugno, avremo giornate estive calde con valori termici attorno i 30°C in varie città. Specie al Nord Italia si potranno manifestare altri temporali pomeridiani e serali. Ma l’instabilità atmosferica potrebbe dare origine ad altri temporali anche nella Penisola, sempre nelle ore più calde del giorno.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Farà caldo su tutta Italia, con temperature estive, probabilmente prossime alla media stagionale. Si potrebbe avere un aumento dell’instabilità nel Nord Italia ed in parte del Centro, con il rischio di avere dei pomeriggi temporaleschi. Segnaliamo che con l’aumento della temperatura si potrebbero realizzare fenomeni di forte intensità, anche con grandine.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version