METEO SINO AL 21 GIUGNO 2020, ANALISI E PREVISIONE
Il transito di un vortice tra Adriatico e Balcani comporta un avvio di settimana piuttosto imbronciato sull’Italia. Rovesci e temporali risultano più organizzati, in questo frangente al Centro-Sud e sul Triveneto, con fenomeni più intensi soprattutto a ridosso dei rilievi appenninici. L’anticiclone resta completamente defilato e lambisce appena i settori più occidentali dell’Italia.
I flussi d’aria instabile, che penalizzano l’Italia, sono originati dall’estesa depressione principale presente sull’Atlantico, con perno tra la Bretagna e la Cornovaglia. Si tratta di un ciclone davvero anomalo per la sua entità e persistenza, che non consente all’Estate di venire fuori come dovrebbe in questo periodo. Siamo dinanzi ad una partenza in sordina della bella stagione.
CALDO, CANICOLA, AFA, l’estate rovente arriverà fra non molto
In quest’inizio settimana un miglioramento, peraltro temporaneo, è atteso tra il Nord, medio-alto versante tirrenico ed Isole Maggiori. Tuttavia poi nuove infiltrazioni instabili raggiungeranno la nostra Penisola. Le infiltrazioni d’aria fresca d’origine atlantica condizioneranno l’andamento evolutivo dell’intera nuova settimana su molte regioni d’Italia.
ULTERIORI TEMPORALI IN SETTIMANA, METEO NON PROMETTE BENE
La circolazione depressionaria franco-britannica perderà lievemente energia, ma continuerà ad influenzare negativamente il meteo sull’Italia. Già fra martedì e mercoledì infatti, si farà strada un nuovo impulso di instabilità diretto verso il Nord Italia e parte del Centro, ancora una volta con un’inevitabile recrudescenza dell’instabilità
Avremo comunque fenomeni temporaleschi distribuiti a macchia di leopardo, pertanto non pioverà con persistenza o per tutto il giorno sulle aree interessate dalle precipitazioni. Tuttavia, non mancheranno fenomeni occasionalmente intensi, come tipico dei temporali estivi e dei contrasti termici dovuti all’inserimento di masse d’aria più fresche oceaniche.
Al Centro-Sud il tempo tenderà a mostrarsi più soleggiato nella seconda parte della settimana, salvo acquazzoni in Appennino. Le temperature in aumento, verso valori tipici estivi, daranno maggiore enfasi all’instabilità atmosferica. Non sembrano esservi le condizioni ideali per una svolta verso condizioni meteo più stabili di stampo estivo, almeno sino alla fine della settimana.
METEO MARTEDI’ 16 GIUGNO, TEMPORALI DIURNI DIFFUSI
Saranno ancora le regioni centro-meridionali ad essere più esposte all’instabilità ad evoluzione diurna, con frequenti rovesci e temporali al pomeriggio soprattutto sulle zone interne ma localmente in sconfinamento a tratti fin verso le coste. Il tempo sarà decisamente più soleggiato sulle due Isole Maggiori.
Temporali si origineranno anche al Nord a partire dalle Alpi, poi con coinvolgimento dei settori padani del Nord-Ovest. Sul Triveneto l’attività temporalesca attesa nel pomeriggio si presenterà più circoscritta alle aree montuose e alle alte pianure. In serata forti temporali insisteranno al Nord-Ovest, specie in Piemonte, mentre si avrà un’attenuazione dei fenomeni sul resto della Penisola.
INSTABILITA’ SI CONCENTRERA’ SUL NORD ITALIA
Nuove infiltrazioni perturbate atlantiche riporteranno una netta accentuazione dell’instabilità anche al Nord nella parte centrale della settimana. Piogge e temporali si intensificheranno da mercoledì sia sulle Alpi che sulla Val Padana, con fenomeni distribuiti a macchia di leopardo e occasionalmente anche forti. Rovesci potranno interessare anche la Liguria, fin sulle coste.
Al Centro-Sud ci saranno via via maggiori schiarite, ma con acquazzoni pomeridiani qua e là lungo la dorsale appenninica centrale e versanti adriatici. Il tempo poi tenderà a mostrarsi più stabile da giovedì, grazie ad un aumento della pressione. Solo al Nord vedremo ancora temporali sparsi fino in pianura, sebbene meno diffusi ed organizzati.
TEMPERATURE LOCALMENTE SOTTOMEDIA
Dopo un temporaneo lieve rialzo delle temperature, i nuovi impulsi d’instabilità favoriranno nuovi cali termici soprattutto al Nord. Successivamente, avremo un po’ di caldo da metà settimana al Centro-Sud, ma senza particolari eccessi, a causa dell’influenza marginalmente di correnti di provenienza nord-africana.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’instabilità permarrà a tratti protagonista anche negli ultimi giorni della settimana soprattutto sul Nord Italia. In considerazione del probabile ulteriore lieve aumento delle temperature, ci sarà maggiore carburante per fenomeni convettivi intensi. Si dovrà tener conto della possibilità di locali nubifragi a carattere locale
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Pubblicato da Mauro Meloni