Prima Pagina>Meteo>Meteo sino 28 Novembre, l’INVERNO col freddo pronto ad anticipare i tempi
Meteo

Meteo sino 28 Novembre, l’INVERNO col freddo pronto ad anticipare i tempi

immagine 1 articolo meteo sino 28 novembre linverno col freddo pronto ad anticipare i tempi

*POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 28 NOVEMBRE*

Le proiezioni dei modelli matematici di previsioni, quelle a lungo termine, iniziano a mostrare evidenti segnali d’Inverno. Le prime irruzioni fredde, di matrice artiche, potrebbero prendere la via del sud e giungere sino alle nostre regioni.

Meteo Aeronautica 30 giorni: verso il primo mese d’Inverno

Ovviamente perché ciò accada, dando luogo a condizioni meteo climatiche invernali, dovranno incastrarsi tutta una serie di tasselli nel posto giusto. Ma se ci seguite giornalmente sapete che tale ipotesi è assolutamente plausibile, almeno secondo il nostro punto di vista.

Le complesse dinamiche atmosferiche, quelle che per intenderci coinvolgono i vari livelli dell’atmosfera condizionando l’andamento della stagione invernale, lasciano intravedere la possibilità di un’elevazione dell’Alta Pressione delle Azzorre – elevazione verso nord, direzione Isole Britanniche – e concomitanti discese d’aria fredda verso sud. L’Italia, a quel punto saremo a fine mese, potrebbe rappresentare uno degli obbiettivi principali.

Trentino, neve da record per Novembre

*IL METEO A BREVE E A MEDIO TERMINE*

Prima però dovremo affrontare altre piogge, perché a quanto pare ci sarà poco o pochissimo spazio per eventuali rimonte anticicloniche.

Livigno LIVE, neve a badilate

I modelli matematici di previsione ci dicono che le depressioni nord atlantiche continueranno ad assediare l’Europa occidentale e da lì potrebbero estendersi nel cuore del Mediterraneo. Il ché, considerando la persistente lacuna barica, è un’ipotesi assolutamente plausibile.

La novità potrebbe essere rappresentata dall’isolamento di una goccia fredda tra il nord Africa e le nostre regioni meridionali, novità che ovviamente potrebbe non far piacere perché stiamo parlando di una di quelle strutture cicloniche decisamente pericolose. Ed è per questo motivo che vi invitiamo a seguire attentamente i prossimi aggiornamenti.

PREVISIONI METEO per lunedì 18 novembre. Altra PIOGGIA e NEVE, ecco dove

INVERNO IN ANTICIPO SUI TEMPI

Ovviamente abbiamo osservato con molta attenzione le proiezioni relativa all’ultima settimana di novembre anzi, ci siamo spinti oltre arrivando ai primi di dicembre. Cominciamo col dire che le dinamiche atmosferiche descritte in varie circostanze trovano riscontro nell’analisi dei vari pattern climatici.

VENEZIA con l’ACQUA ALTA, imminente nuovo picco eccezionale

Cosa potrebbe succedere? Diciamo questo: il Vortice Polare sta andando incontro a un prematuro indebolimento. Ciò potrebbe innescare delle prime discese d’aria fredda entro fine mese. Le irruzioni avverrebbero con una dinamica consolidata, ossia spinta dell’Alta Pressione delle Azzorre verso nord e discesa del freddo artico verso sud.

L’Italia, in virtù del fatto che potrebbe restare aperta la ferita ciclonica, potrebbe rappresentare uno degli obbiettivi del freddo ed ecco che a quel punto l’Inverno busserebbe anticipatamente alla nostra porta. Quando parliamo di freddo artico parliamo di quel freddo capace di portare nevicate a bassa quota in varie zone dello stivale.

Evoluzione METEO: bloccati sotto il MALTEMPO

*IN CONCLUSIONE*

Ricordiamoci che stiamo parlando di ipotesi, stiamo ragionando su dinamiche estremamente complesse ma che come ogni anno ci danno la possibilità di capire quel che potrebbe accadere nel corso della stagione invernale.

Meteo 7 giorni: da un CICLONE all’altro. Ancora PIOGGIA, VENTO e NEVE

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Dalla padella alla brace: dopo le super PIOGGE il super INVERNO

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Estremizzazione meteo: un Autunno di fenomeni violenti

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina