METEO SINO AL 9 GIUGNO 2020, ANALISI E PREVISIONE
Il peggioramento confermato per domani giovedì 4 Giugno sarà particolarmente intenso, con temporali di forte intensità, piogge a tratti importanti, nubifragi ed anche grandine, sopratutto sulle regioni del Nord Italia, dove un primissimo assaggio si è avuto domenica pomeriggio, con alcune località interessate da fenomeni meteo davvero estremi.
Ci aspettiamo accumuli di pioggia importanti, sopratutto nell’alta Valle Padana, ed in particolare nella fascia Prealpina e sud Alpi, dove non sono da escludere persino delle alluvioni lampo.
Nella giornata di oggi avremo un aumento dell’instabilità atmosferica sul Nord Italia, ma anche i rilievi appenninici, con la possibilità di acquazzoni e temporali sparsi. Non sono da escludere, come avvenuto ieri, temporali di forte intensità, anche con grandinate per il Nord Italia, dove le condizioni meteo sono indirizzate verso il peggioramento di domani.
La temperatura sarà elevata ovunque, prossima ai valori medi stagionali, con alto tasso di umidità.
Giovedì 4 rapidamente avanzerà da ovest il primo impulso d’aria molto instabile che è atteso in questi giorni, che darà genesi a frequente maltempo su tutto il Nord Italia, ad iniziare da ovest. Si potranno avere temporali di forte intensità, grandine, forti raffiche di vento. Non sono da escludere nubifragi. Il maltempo si abbatterà anche in Liguria, il nord ovest della Toscana. In vaste aree sono attese piogge equivalenti, se non superiori a quelle dell’intero mese di giugno. La temperatura è attesa in sensibile calo su tutto il Nord Italia e la Toscana per effetto delle pesanti piogge.
I temporali, ma a carattere sparso, potrebbero estendersi alla Sardegna centro settentrionale e più diffusamente, gran parte de Centro Italia, specie dal pomeriggio. Al Sud Italia ed in Sicilia proseguirà il meteo estivo, con addensamenti nuvolosi sui rilievi, dove si potrebbero avere isolati piovaschi o temporali.
Sulle Alpi, ma in alta quota, si avranno nevicate abbondanti.
Venerdì 5, transiterà una profonda area di Bassa Pressione, si avranno venti sostenuti su tutte le regioni. Il meteo sarà diffusamente instabile, si potranno avere temporali sparsi su molte regioni del Centro e del Nord Italia. Mentre un fronte temporalesco è atteso in passaggio proprio al Sud Italia e nel nord della Sicilia, con fenomeni che potrebbero risultare piuttosto intensi.
Sabato 6, un ulteriore sistema temporalesco dalla Francia si porterà verso il Nord Italia, dove si avranno condizioni meteo di spiccata instabilità atmosferica. Nel pomeriggio, altri temporali sparsi si potrebbero formare sui rilievi della Penisola. Non sono da escludere anche isolati temporali marittimi. Non è da escludere maltempo.
Domenica 7 potrebbe transitare un fronte perturbato sul Nord Italia, con temporali. Mentre lunedì 8, i suoi effetti, con temporali sparsi, ma anche di forte intensità, potrebbero manifestarsi un po’ su tutta Italia soprattutto nelle ore del pomeriggio. Anche martedì 9 la situazione meteo sarà compromessa dall’influenza della Bassa Pressione oceanica, che continuerà a sospingere verso l’Italia nubi, temporali. Insomma, un meteo tutt’altro che estivo.
Ma attenzione, al Nord Italia non è insolito che vi siano periodi di forte maltempo durante l’Estate, anzi sono da considerare condizione meteo del tutto normale.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Un’area di Bassa Pressione oceanica tenderà a persistere sull’Europa occidentale, insistendo con correnti perturbate la sua influenza anche sull’Italia, dove le condizioni meteo sarebbero, nel caso, tutt’altro che estive, con temporali anche forti specie al Nord Italia, e più sparsi nelle altre regioni.
Si potrebbe manifestare un aumento della temperatura, per il richiamo di aria molto calda dal Nord Africa, che nel caso darebbe meteo rovente al Sud e la Sicilia, intervallato da temporaneo refrigerio.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo