avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO sino al 17 settembre. Ultimi temporali, scoppia l’ESTATE SETTEMBRINA

METEO SINO AL 17 SETTEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE

Il vortice mediterraneo si è portato verso la Sardegna, con il suo carico di temporali che penalizza parte dell’Italia. A risentire dell’instabilità, oltre alla Sardegna, sono anche la Sicilia, la Calabria e alcuni settori appenninici. La situazione meteo si mantiene migliore sul resto d’Italia, nonostante la presenza di qualche rovescio o piovasco sul Nord-Ovest.

Le condizioni meteo così capricciose sono da attribuire agli effetti dell’aria più instabile pilotata dalla depressione mediterranea. Il vortice si mantiene quasi stazionario, essendo circondato da un campo di alte pressioni sempre più sole. L’area depressionaria manterrà il proprio fulcro tra le due Isole Maggiori dove si rinnoverà ancora instabilità localmente marcata.

Durante il fine settimana la depressione mediterranea andrà comunque a perdere ulteriore energia, stretta alle corde dall’anticiclone attorno sempre più forte. Il tempo si stabilizzerà, a parte rimasugli temporaleschi che si localizzeranno tra Sicilia e Sardegna. Si tratterà più che altro di temporali diurni, a conferma di instabilità atmosferica meno vivace rispetto ai giorni precedenti.

 

PROSSIMA SETTIMANA CALDA, POTENTE ANTICICLONE SUBTROPICALE

La circolazione instabile perderà quasi del tutto forza da domenica, quando l’alta pressione avrà la meglio e garantirà pertanto bel tempo con temperature ancora in risalita. Solo la Sicilia potrà risentire di qualche ultimo disturbo, trovandosi più vicina al vortice che entro inizio settimana sprofonderà tra le coste tunisine e libiche.

Il bel tempo tornerà protagonista ovunque, ma sarà soprattutto il caldo anomalo a salire alla ribalta, investendo stavolta soprattutto il Centro-Nord. La soglia dei 30 gradi verrà ampiamente superata anche in Val Padana, ove potrebbero essere avvicinati alcuni record storici di caldo del mese di settembre.

L’alta pressione dominerà su tutta l’Europa centro-meridionale, portando caldo anomalo anche su molte nazioni del Continente. Lo scudo anticiclonico potrebbe indebolirsi verso metà della prossima settimana ad opera di lievi infiltrazioni d’aria instabile, ma sarà duro a morire almeno sul Mediterraneo. Il caldo sull’Italia proseguirebbe per l’intera settimana, almeno al Centro-Sud.

METEO SABATO 12 SETTEMBRE, MALTEMPO A TRATTI SULLE ISOLE

Continuerà ad agire l’instabilità, pur maggiormente circoscritta alle due Isole Maggiori, con occasione per frequenti rovesci che si riveleranno più frequenti al pomeriggio e sulle zone interne di Sicilia e Sardegna. I residui del fronte d’instabilità coinvolgeranno anche le aree costiere del basso versante tirrenico, con qualche piovasco più probabile sull’ovest della Calabria.

Il sole prevarrà su gran parte del resto dell’Italia, specie sul Centro Italia e regioni del basso adriatico, mentre altrove si potranno avere modeste velature. Al pomeriggio nubi si compatteranno maggiormente in montagna tra zone alpine e Sud Appennino, con qualche isolato scroscio di pioggia in esaurimento nelle ore serali.

METEO MIGLIORA, VIA ALLA FASE ANTICICLONICA ESTIVA

Per domenica si prevede soleggiamento diffuso sull’Italia. Faranno ancora in parte eccezione le due Isole Maggiori, soprattutto la Sicilia, dove si avrà ancora l’occasione per qualche temporale, specie di pomeriggio sulle zone interne. Locali temporali pomeridiani saranno possibili anche sulla dorsale calabrese meridionale e sul Cilento.

Qualche annuvolamento diurno si avrà sul resto della dorsale appenninica e a ridosso delle zone alpine, specie occidentali, ma senza fenomeni di rilievo. La giornata di lunedì risulterà stabile e in gran parte soleggiata sull’Italia, salvo temporanei addensamenti a ridosso dell’arco alpino occidentale e sulle zone interne del meridione, specie della Sicilia, ma senza fenomeni di rilievo.

PIU’ CALDO NEL WEEKEND, CLIMA TARDO ESTIVO

Si conferma un generale aumento delle temperature, con caldo diurno tipicamente estivo più accentuato sul Nord Italia. La calura sarà protagonista anche nei primi giorni della settimana, mentre poi si affievolirà almeno parzialmente, pur con clima che si confermerà molto calde soprattutto tra le regioni tirreniche ed il Sud.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Andremo incontro ad un lieve cedimento dell’anticiclone verso metà settimana, ma non sono attese vere perturbazioni. Si potrà localmente avere un aumento dell’instabilità sulle zone interne e montuose, con qualche acquazzone. Le temperature resteranno ancora molto elevate per il periodo, probabilmente per il resto della settimana in particolare al Sud.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Exit mobile version