Prima Pagina>Meteo>Meteo sino al 22 Agosto: dal CALDO alla Rottura di Ferragosto
Meteo

Meteo sino al 22 Agosto: dal CALDO alla Rottura di Ferragosto

immagine 1 articolo meteo lungo termine verso la rottura di ferragosto

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 22 AGOSTO

L’evoluzione meteo sarà influenzata in una prima fase dal ritorno dell’anticiclone nordafricano, che a partire dal prossimo fine settimana, e per vari giorni, determinerà una nuova ondata di calore che si estenderà anche al Nord Italia.

Meteo 7 giorni: TEMPORALI verso il Centro Italia. Weekend di CALDO INTENSO

Successivamente, verso Ferragosto, le condizioni meteo tenderanno ad avere un calo termico, tutto sommato ideale dato che nei giorni precedenti le temperature saranno piuttosto alte. Ma un cambiamento del tempo ben più radicale si potrebbe avere nei giorni successivi a quelli di Ferragosto, quando aria più fredda proveniente da nord, andrà a respingere verso sud l’anticiclone africano. In Italia avremo un calo generale della temperatura, e soprattutto al Nord Italia nuove occasioni per maltempo.

FORTI TEMPORALI

Meteo FERRAGOSTO, ecco la burrasca spacca Estate

Il maltempo estivo è solitamente associato ai temporali, questi troppo spesso stanno raggiungendo forte intensità, con autentiche super celle che determinano burrasche e parecchi danni. In alcune circostanze abbiamo avuto violenti nubifragi, grandinate anche con chicchi molto grossi, mentre molto di frequente è stato il vento fortissimo ad accompagnare temporali.

IL METEO A BREVE TERMINE

CLIMA LUGLIO, i dati meteo. Estate per ora la terza più rovente di sempre

I prossimi 7 giorni saranno caratterizzati, soprattutto per il centro-sud Italia, dall’influenza dell’anticiclone africano, che determinerà un diffuso aumento della temperatura. Farà caldo, molto caldo, anche laddove attualmente la colonnina di mercurio è ben oltre la media. Avremo almeno 4-5 giorni di calura importante. Temporaneamente anche il Nord Italia sarà interessato dal grande caldo, ma nuovi temporali si affacceranno da ovest, soprattutto su Alpi, Prealpi e alte pianure. Ciò farà diminuire la temperatura.

ONDATA DI CALORE

Meteo per domani, 8 agosto. PEGGIORA al Centro Italia, irrompono TEMPORALI

Abbiamo fatto cenno l’ondata di calore, queste sono ormai divenuti piuttosto tipiche durante l’estate alcune possono persistere settimane come è avvenuto a giugno, mentre la nuova ondata di caldo inizierà nel fine settimana raggiungerà l’apice poco prima di Ferragosto.

Insomma soprattutto per il centro-sud ci saranno temperature ancora sopra la media, con caldo estremamente fastidioso. Molto spesso abbiamo evidenziato che la stagione estiva è divenuta per molte persone un vero supplizio, il caldo ha cambiato le abitudini di molti di noi.

Meteo di Fine Estate 2019: avvisaglie

PRIME IPOTESI PER FERRAGOSTO

Per il giorno di Ferragosto le previsioni sono buone, dovremmo avere bel tempo praticamente su tutta Italia. Nei giorni successivi, che fanno parte del lungo ponte di Ferragosto, potrebbero esserci delle novità, con un peggioramento soprattutto sulle regioni settentrionali, dove transiterà un nuovo fronte temporalesco. Alcune proiezioni indicano un cambiamento più incisivo, e si potrebbe avere la rottura della stagione estiva. Rammentiamo che per rottura della stagione estiva non si intende la fine dell’estate.

Meteo: conseguenze di flusso zonale e meridiano in Europa

IN CONCLUSIONE

Come descritto ieri abbiamo utilizzato spesso la terminologia caldo, perché soprattutto prossimi i prossimi 7-10 giorni vedranno temperatura superiore alla media praticamente su tutta Italia.

Temporali sulla spiaggia: fenomeni meteo molto pericolosi. VIDEO

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Pubblicato da Federico De Michelis

Inizio Pagina