avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO sino al 23 Settembre. URAGANO verso la Grecia, TEMPORALI dal weekend

METEO SINO AL 23 SETTEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE

L’attenzione generale è ancora focalizzata sul ciclone mediterraneo di forza insolita, che ha assunto caratteristiche tropicale ed imperversa ancora sullo Ionio prima dell’imminente impatto sulla Grecia. Si tratta di un evento meteo assolutamente eccezionale, piuttosto raro in quanto parliamo di un vero e proprio medicane o uragano mediterraneo.

Il Sud Italia è stato lambito dall’uragano, con piogge e temporali più intensi sulla Calabria ionica. Le mareggiate hanno sferzato le aree costiere esposte della fascia ionica del Sud Peninsulare e della Sicilia, quale effetto dei venti tempestosi violentissimi che spirano al largo, nei pressi del ciclone in rotazione antioraria attorno all’occhio che si sta spostando sulla Grecia.

Sulle regioni centro-settentrionali è invece l’alta pressione a prevalere, con clima ancora molto caldo, ma in un contesto meteo non del tutto stabile. Come avviene in estate, non mancano infatti alcuni temporali localmente anche forti su zone alpine e appenniniche per via di un’atmosfera un po’ irrequieta a causa di un anticiclone che mostra segni di debolezza.

PRIMI CENNI DI CAMBIAMENTO NEL WEEKEND

Una volta uscito di scena l’uragano mediterraneo, è ancora l’anticiclone a comandare non solo sull’Italia, ma anche in gran parte dell’Europa, con il meteo che si manterrà di conseguenza tutto sommato soleggiato. Le temperature, pur in lieve calo, resteranno ancora di molto superiori alla norma, di stampo pienamente estivo.

Negli ultimi giorni della settimana il campo anticiclonico subirà un indebolimento sulla parte occidentale dell’Europa, per l’approssimarsi di una depressione atlantica verso la Penisola Iberica e il Golfo di Biscaglia. Crescenti infiltrazioni d’aria umida ed instabilità raggiungeranno anche l’Italia, con effetti principalmente al Nord dove giungerà qualche pioggia.

Nel contempo, un promontorio subtropicale piloterà flussi africani che investiranno più direttamente le regioni tirreniche, ma soprattutto a seguire la Sicilia, la Sardegna e il Sud. Avremo quindi un’Italia spaccata a cavallo fra il weekend e l’inizio della prossima settimana, con deterioramento del meteo al Centro-Nord e clima nel complesso caldo, soprattutto al Meridione.

METEO VENERDI’ 18 SETTEMBRE, SOLE PREVALENTE E CALDO

Una residua variabilità sarà inizialmente presente al Sud, specie tra Puglia meridionale, Calabria e nord Sicilia, con qualche locale pioggia. Il tempo migliorerà rapidamente e le schiarite prenderanno così ovunque il sopravvento, per l’allontanamento dell’uragano mediterraneo sulla Grecia, dove andrà ad indebolirsi.

Nelle ore più calde si avrà comunque la consueta formazione di nubi cumuliformi a ridosso dei maggiori rilievi. Al pomeriggio non mancheranno temporali, più probabili sul settore appenninico calabro-lucano, ma localmente anche sull’entroterra tra Basso Lazio e zone confinanti di Abruzzo e Molise. Sul resto d’Italia ritroveremo tanto sole per l’intera giornata.

METEO WEEEKEND, IN ARRIVO DISTURBI E QUALCHE PIOGGIA DA OVEST

Il bel tempo dominerà anche in apertura di weekend, con generali condizioni soleggiate e tendenza ad aumento della nuvolosità al Nord-Ovest per l’avvicinamento della parte più avanzata di un fronte dalla Francia. Tra pomeriggio e sera non si esclude qualche pioggia o rovescio sui settori alpini più occidentali.

Su resto d’Italia avremo persistenza di cieli sgombri da nubi, a parte il transito di velature alte e sottili. Residui addensamenti pomeridiani si avranno sull’Appennino Meridionale. Per domenica nubi in aumento al Nord per una seconda perturbazione, con precipitazioni più probabili sulla fascia alpina, in estensione da ovest verso est.

Nuvolosità sparsa irregolare raggiungerà anche le regioni centrali e la Sardegna, con rovesci al pomeriggio sull’entroterra dell’Isola e lungo l’Appennino. Le condizioni si manterranno più soleggiate al Sud. La tendenza per l’inizio della prossima settimana vedrà l’Italia divisa, con instabilità ancora al Nord e regioni centrali tirreniche e appenniniche. Più soleggiato altrove.

 

PUNTE DI 30 GRADI ANCHE NEL WEEKEND, CALDO MOLTO ANOMALO

Nel finire della settimana è possibile una nuova recrudescenza del caldo al Meridione, principalmente sulle due Isole Maggiori, a causa di flussi caldi dal Nord Africa che porteranno punte di 32-33 gradi. Viceversa, un calo termico si manifesterà al Settentrione e sull’alto versante tirrenico, come effetto dell’ingresso della parte più avanzata di un fronte d’origine atlantica.

ULTERIORI TENDENZE METEO

All’inizio della nuova settimana i fronti atlantici potrebbero portare meteo instabile su gran parte del Nord e parte del Centro Italia. L’anticiclone insisterà al Meridione, con anche il caldo. Ci sarà un braccio di ferro fra l’anticiclone e le perturbazioni atlantiche, con queste ultime che potrebbero rompere gli indugi e portare maltempo più autunnale nella seconda metà della prossima settimana.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version