POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
In realtà non è un cambiamento clamoroso, che seguite giornalmente gli approfondimenti sul lungo termine saprete che il trend meteo climatico del lungo termine lasciava intravedere – fin dai giorni scorsi – potenzialità estive notevoli.
Potenzialità scaturenti, chiaramente, dall’eventuale intervento dell’Anticiclone Africano che dopo averci dato qualche piccola dimostrazione della voglia di rivalsa potrebbe prendersi una bella rivincita sul finire del mese.
Capiamoci: affinché possa stabilirsi sulle nostre regioni v’è necessità che le depressioni atlantiche, o comunque l’attività ciclonica continentale, si disponga in un certo modo. Ad esempio puntando la Penisola Iberica, oppure sprofondando a ridosso dell’arcipelago delle Azzorre. Tra l’altro, giusto sottolinearlo, nelle prossime settimane si dovrebbe assistere a un forte riscaldamento del comparto nord africano.
IL METEO A BREVE TERMINE
Prima però dovremo affrontare l’ennesimo ribaltone di questa pazza Primavera. Dopo il caldo del fine settimana, ampiamente previsto e commentato, ecco il ritorno del maltempo. Maltempo indotto, per chi non lo sapesse, da quella stessa depressione che inizialmente era stata responsabile dell’impennata anticiclonica verso il nostro paese.
Depressione che dalla Penisola Iberica sta puntando l’Italia, laddove ci aspettiamo fenomeni localmente violenti anche in virtù dei contrasti termici dettati dal crollo delle temperature. Ma l’elemento forse più significativo è rappresentato dal fatto che tale azione depressionaria aprirà un varco per l’inserimento di un secondo vortice ciclonico.
Vortice che transiterà nel fine settimana e a tal proposito permangono delle incertezze sulle tempistiche e sull’esatta traiettoria. Quel che possiamo dirvi è che con ogni probabilità avremo un’ondata di maltempo importante, con ancora fenomeni intensi quali temporali, nubifragi, grandinate, colpi di vento. Così come avremo temperature inferiori alle medie stagionali e saranno tali un po’ dappertutto.
ESTATE SI’, ESTATE NO
Ovviamente non possiamo dare nulla per scontato, ci mancherebbe, certo è che qualora dovessero realizzarsi le ultimissime proiezioni modellistiche potrebbero subentrare condizioni meteo climatiche fortemente estive.
In realtà il miglioramento potrebbe affacciarsi nel medio termine, quindi già nei primissimi giorni della prossima settimana. Dopodiché potremmo assistere a un consolidamento dell’Alta Pressione che andrebbe a impadronirsi – letteralmente – dell’intero bacino del Mediterraneo. Anticiclone Africano, sia chiaro, tant’è che le proiezioni termiche ci dicono che potrebbero esserci picchi di temperatura massima – nell’ultima settimana di maggio – superiori a 35°C in molte città d’Italia.
Lo ripetiamo, è un’ipotesi da non escludere e che dovremo tenere in debita considerazione. Tuttavia, giusto dirlo, qualora le depressioni atlantiche dovessero cambiare traiettoria non è da escludere una prosecuzione della variabilità atmosferica così come stiamo osservando da inizio stagione.
IN CONCLUSIONE
Primavera che ci sta regalando non poche emozioni, sia dal punto di vista della dinamicità atmosferica, sia sotto l’aspetto puramente meteorologico. Un trend che potrebbe proseguire per tutto il mese di maggio, salvo sorprese africane…
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.