POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO META’
Cambierà tutto. Nei prossimi giorni le condizioni meteo climatiche mostreranno un cambiamento importante, dovuto al ritorno delle perturbazioni atlantiche sulla scena europea.
Meteo gelido verso Europa, nuovo tentativo di freddo verso ovest
Avremo soprattutto una ridistribuzione delle Alte e delle Basse Pressioni che dovrebbe al ritorno del fortissimo maltempo sul nord Europa. Sarà qui, difatti, che le depressioni atlantiche daranno i loro maggiori effetti.
Probabilmente sentiremo parlare di burrasche, addirittura di tempeste perché le aree di bassa pressione saranno davvero profonde e cattive. Quando accade ciò, ovvero depressioni ad alte latitudini, sul Mediterraneo è più facile osservare frequenti rimonte anticicloniche.
Meteo di Marzo è invernale, ecco una nevicata mediterranea storica
POSSIBILI SCENARI
Con la ridistribuzione barica sul vecchio continente ci aspettiamo una vivacità stagionale importante. Vivacità, o dinamicità che dir si voglia, che potrebbe avere ripercussioni di varia natura.
Video meteo di tormente di neve in Aprile in Valle Padana
Le eventuali ondate di maltempo arriverebbero prima da nordovest, ma successivamente potrebbero piegare da nord sancendo l’ingresso d’impulsi d’aria fredda provenienti dal nord Europa o dal Circolo Polare Artico. A quel punto si potrà parlare facilmente di colpo di coda dell’Inverno perché farà freddo e perché il maltempo potrebbe facilitare nevicate a bassa quota in varie zone d’Italia.
Ovviamente non aspettiamoci ondate di gelo, ma sappiamo che marzo in quanto pazzerello è capace di portare ondate di freddo da far impallidire persino gennaio e febbraio. Forse non sarà questo il caso, ma a nostro avviso si stanno creando i presupposti per il più classico dei colpi di coda dell’Inverno.
Meteo estremo di primavera. Caldo d’Africa nel corso della nuova settimana
IN CONCLUSIONE
Primavera sì, primavera che farà il suo esordio portandoci altre ondate d’aria mite ma sarà bene non illudersi troppo. Anche perché, diciamolo, i primi accenni primaverili si sono fatti strada prematuramente nel mese di febbraio. Ora sarebbe più corretto avere un ritorno verso condizioni meteo adeguate al periodo.
Meteo turbolento da domani: venti in rinforzo. Raffiche ad oltre i 100 km all’ora
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo anomalo, troppo caldo è estremizzazione
Meteo d’Estate, potrebbe arrivare precocemente
Anomalie climatiche dal Meteo Aeronautica 30 giorni
Marzo 1971 la grande neve anche a Roma
METEO ITALIA, prove di cambiamento, tornano pioggia e neve
Meteo al futuro, verso INVERNI molto freddi
Meteo MARZO: non illudiamoci troppo
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff
Pubblicato da Ivan Gaddari