Prima Pagina>Meteo>METEO: stop caldo africano, previsto crollo delle temperature
Meteo

METEO: stop caldo africano, previsto crollo delle temperature

Il clima negli ultimi giorni si è scaldato al Centro-Sud, con temperature che si sono spinte su valori superiori alla norma. Molto meno significativo è stato il rialzo termico al Nord, alle prese con l’afflusso d’aria più fredda a precedere la perturbazione che sta portando un generale peggioramento.

L’Italia è però divisa ancora in due in questa giornata che precede il weekend. La colonnina di mercurio si mantiene ancora su livelli

Advertisements
elevati al Centro-Sud, tanto da raggiungere picchi di 25-26 gradi in Puglia e sulle due Isole Maggiori.

Advertisements

Il caldo fuori stagione si farà sentire anche sul resto del Sud e sulle regioni centrali adriatiche, mentre invece un calo termico nei valori massimi si sta concretizzando sul Nord Italia, alle prese con il passaggio del ramo attivo della perturbazione.

Torna l'autunno sull'Italia
Torna l’autunno sull’Italia

Il fine settimana vedrà concretizzarsi la svolta verso un ritorno a condizioni meteo più prettamente autunnali. La perturbazione si porterà infatti verso le regioni centro-meridionali, determinando un conseguente calo delle temperature verso valori prossimi a quelli medi del periodo.

Entro domenica l’aria fresca avrà conquistato l’intera Penisola ed anche l’estremo Sud Italia, con un abbassamento termico anche di oltre 4/6 gradi rispetto ai giorni precedenti. La soglia dei 20 gradi si supererà solo in qualche località tra il Sud e le Isole.

Ci sarà peraltro un nuovo temporaneo rialzo termico al Nord, sempre domenica grazie al miglioramento che interverrà dopo la perturbazione. Tuttavia poi incomberà un nuovo deciso calo delle temperature per l’inizio della settimana, quando sarà all’opera una nuova perturbazione.

Correnti fresche nord-atlantiche accompagneranno il transito del nuovo fronte nei primi giorni della prossima settimana, anche se poi a seguire potrebbe aversi un nuovo sbalzo verso l’alto a fine ottobre, grazie ad una nuova espansione da ovest dell’anticiclone subtropicale oceanico.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi