Prima Pagina>Meteo>Meteo Stop dell’Estate dopo Ferragosto? Rottura vera dell’Estate dopo il caldo
Meteo

Meteo Stop dell’Estate dopo Ferragosto? Rottura vera dell’Estate dopo il caldo

Ricordate quando scrivemmo che l’Estate, quest’anno, avrebbe potuto affondare prima? L’argomento è stato ampiamente discusso, ora quel che possiamo dirvi è che nei modelli previsionali s’intravede qualche accenno di quel trend meteo climatico.

Capiamoci: non vi stiamo scrivendo che stop, l’Estate lascerà subito il posto all’Autunno. Belle giornate ce ne saranno altre, sicuramente, così come molto probabilmente non mancherà occasione per altre ondate di caldo. Ma un conto è “Alta Pressione

Advertisements
infinita”, un conto è il lento “declino stagionale”. Un tempo, qualche decennio fa, le crisi temporalesche del post Ferragosto erano normali. Poi, col riscaldamento globale e coi cambiamenti climatici, tutto è diventato più complicato. O tutto è diventato più semplice, dipende dai punti di vista.

Advertisements
stop-estate
Dopo Ferragosto vera crisi dell’Estate.

Dicevamo dei segnali modellistici. Sì, qualcosa s’intravede e quando arrivano da più centri di calcolo internazionali qualcosa di vero c’è senz’altro. Ma cos’è che s’intravede? Volendo semplificare il tutto, le perturbazioni atlantiche potrebbero dare del filo da torcere. A chi? Ovviamente all’Alta Pressione, che nel frattempo si sarà nuovamente stabilizzata sul Mediterraneo.

Più che perturbazioni sarebbe forse più corretto parlare di depressioni, o di aree cicloniche pronte a catapultarsi nel Mediterraneo. Addirittura c’è qualche modello che dipinge scenari nettamente perturbati prima a due passi dall’Italia, poi proprio su di noi. Ovvio che uno scenario di questo tenore andrebbe a sancire una vera e propria crisi d’Estate. Perché tornerebbero tantissimi temporali, violenti, perché farebbe molto fresco e perché la crisi potrebbe protrarsi per giorni.

Sia chiaro che al momento non c’è nulla di scritto e visto che mancano due settimane il trend potrebbe subire pesanti modifiche. Quando si ha a che fare con l’Alta africana, non scordiamocelo, i peggioramenti devono essere degni di tal nome per riuscire ad avere la meglio. Ma è altrettanto vero che nel momento in cui dovesse cedere la struttura anticiclonica, per giunta di schianto, la stagione estiva entrerebbe in profonda crisi.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi