avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo subito CALDO anche oltre 35 gradi. Seguirà INTRUSIONE dall’Artico

Archiviata la burrascosa rinfrescata, che aveva portato un crollo termico e qualche temporale su parte del Centro-Nord, ora l’Italia è di nuovo completamente protetta dall’anticiclone, che garantisce meteo ovunque stabile di stampo pienamente estivo.

Sul Mediterraneo Centrale è in atto la rapida rimonta dell’anticiclone afro azzorriano con le temperature in forte. Il caldo è di nuovo in intensificazione a partire dal Centro-Nord, anche se questa fase dovrebbe risultare di breve durata.

In base alle ultime proiezioni, il rinforzo dell’anticiclone proseguirebbe fino a venerdì, con temperature in costante aumento anche sensibile e valori che potrebbero raggiungere e localmente superare i 35°C su parte della Val Padana e lungo le zone interne delle regioni tirreniche. La calura sarebbe invece un po’ meno intensa al Meridione

Aldilà temperature, si andrà verso condizioni di caldo afoso in quanto è previsto un diffuso aumento dei tassi d’umidità da qui sin verso gli ultimi giorni della settimana. In sostanza, il caldo si patirà maggiormente con il nostro organismo che percepirà temperature più alte di quelle reali.

La pressante azione di una profonda depressione sul Nord Europa sarà la causa del previsto cambiamento nel corso del weekend, quando l’anticiclone inizierà a cedere. Un nuovo fronte punterà l’Arco Alpino per poi dilagare in Val Padana, con possibili fenomeni violenti.

Ad essere colpite maggiormente potrebbero essere le aree tra il Triveneto e l’Emilia Romagna a cavallo tra sabato e domenica. Non si esclude un aumento dell’instabilità atmosferica anche lungo l’Appennino, una volta che la parte attiva del fronte traslerà verso i Balcani.

Al seguito del fronte affluirà aria anche un po’ più fresca, con calo delle temperature al Nord. Entro l’inizio della settimana le correnti più fresche dilagheranno lungo lo Stivale, con il caldo che pertanto concederà una tregua.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version