METEO SINO AL 30 AGOSTO 2020, ANALISI E PREVISIONE
Dopo i danni dei forti temporali domenicali sulle regioni settentrionali, ora l’instabilità si è trasferita verso il Centro Italia e punta anche il Meridione. Si tratta delle conseguenze legate alla penetrazione d’aria fresca, che va definitivamente a spodestare la bolla d’aria sahariana che aveva dominato nei giorni scorsi.
Questo impulso d’instabilità sta transitando con la sua parte più attiva sui Balcani, interessando pertanto in forma più lieve il Centro-Sud dell’Italia. L’attività temporalesca si scatena soprattutto nelle ore più calde e a ridosso dei rilievi. Le temperature sono in calo fin sulle regioni meridionali, con valori ovunque prossimi alle medie del periodo.
Residue condizioni d’instabilità indugeranno martedì all’estremo Sud e lungo la dorsale appenninica, ma il dato più saliente sarà rappresentato dal graduale rinforzo dell’anticiclone in espansione dall’Europa sud-occidentale, che contribuirà a riportare tempo ovunque soleggiato con temperature in rialzo a partire dal Nord e dalle regioni settentrionali tirreniche.
NUOVA FASE CALDA ANTICICLONICA, MA NON DURERA’
Come accennato, l’anticiclone tornerà a rinforzare in modo netto sull’Italia, apportando meteo di nuovo stabile ovunque nella parte centrale della settimana, con risalita delle temperature per effetto di nuovi contributi d’aria calda subtropicale. Non è però atteso caldo eccessivo, ma i valori termici si riporteranno di nuovo sopra la norma.
Questa nuova fase anticiclonica potrebbe non durare a lungo, con nuove infiltrazioni atlantiche che potrebbero riproporsi molto presto con maggiore facilità, dando il chiaro segnale di un’estate finalmente in declino peraltro fisiologico. A ridosso del weekend l’alta pressione potrebbe nuovamente cedere sotto la spinta del flusso atlantico.
Un’offensiva perturbata, veicolata da una saccatura, potrebbe determinare l’arrivo di temporali di gran carriera su parte d’Italia, con un netto calo termico. Il guasto meteo riguarderebbe in particolare il Nord e probabilmente anche il Centro Italia, segnando probabilmente la fine della vera estate. Sul Sud Italia ci sarà il tentativo di tenuta dell’anticiclone subtropicale.
METEO PER OGGI, MARTEDI’ 25 AGOSTO, STRASCICHI D’INSTABILITA’
Il sistema frontale, traslato sui Balcani, insisterà con la coda sul basso Adriatico portando un po’ di variabilità più accentuata sulla Puglia, con locali scrosci di pioggia anche al mattino. Qualche rovescio diurno si svilupperà poi a macchia di leopardo lungo la dorsale centro-meridionale appenninico, ma con fenomeni non particolarmente intensi.
Un generale miglioramento è atteso entro sera, con fenomeni ovunque in esaurimento. Al Nord il meteo sarà decisamente più stabile, con ampi spazi soleggiati dopo qualche residuo innocuo annuvolamento mattutino. I cieli saranno tersi anche sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna, mentre nubi irregolari indugeranno sui versanti adriatici solo nelle prime ore mattutine.
METEO META’ SETTIMANA CON ANTICICLONE IN RINFORZO
L’insediamento dell’alta pressione sul bacino centrale del Mediterraneo riporterà meteo diffusamente stabile e soleggiato, pur con una lieve variabilità pomeridiana sulle zone di montagna ma senza fenomeni di rilievo. Il tempo tornerà così ad assumere connotati da piena estate, con temperature dovunque in rialzo.
Giovedì si avrà la tendenza ad un parziale aumento delle nubi sul Levante Ligure, sulla Toscana e in Val Padana, ma a carattere generalmente innocuo. Tra tardo pomeriggio e sera addensamenti più compatti si svilupperanno sull’Arco Alpino centro-occidentale, con possibili temporali tra Alto Piemonte e nord-ovest della Lombardia.
BRUSCO CALO TERMICO, POI RITORNA UN PO’ DI CALDO
Già tra martedì e mercoledì i valori riprenderanno a salire dapprima al Nord e sui versanti tirrenici poi su tutta Italia con valori che torneranno al di sopra della norma, in particolare al Centro-Sud. Novità sono invece in vista da venerdì, per via di un peggioramento al Nord dove le temperature mostreranno la tendenza ad un netto calo, in contrapposizione al caldo sul resto d’Italia.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Questa nuova fase calda, non eccessiva come la precedente, dovrebbe durare poco. Una nuova incursione perturbata è attesa a ridosso del weekend e potrebbe determinare un guasto meteo serio al Nord, con intrusione di temporali anche forti. Il peggioramento potrebbe estendersi fin sul Centro Italia, rappresentando la prima vera rottura dell’estate 2020.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it