Il meteo delle regioni sud-orientali continuerà a essere privo di precipitazioni significative.
A differenza delle regioni nord-occidentali (l’estremo opposto della penisola italiana) in Sud-Est sarà alle prese ancora una volta con una posizione sfavorevole rispetto alle perturbazioni in arrivo dal Nord Atlantico.
Piogge assenti per il Ponte del 1° novembre.
Ne conseguirà un meteo spesso e volentieri stabile, soleggiato e anche piuttosto caldo per la stagione.
Le condizioni migliori per piogge in queste aree (intendo dalle Marche alla Puglia e anche la Basilicata) sono con ingressi freddi da nord-est, i quali, una volta sorvolato il Mare Adriatico, si caricano di umidità e la rovesciano sulle regioni appena citate.
Ancora piogge assenti per settimana prossima.
Il problema è che non solo mancano del tutto queste configurazioni meteo, ma le saccature provenienti dall’atlantico sono troppo a ovest rispetto alle regioni peninsulari italiane e pertanto le uniche aree che ricevono piogge significative sono in Nord Italia e la Sardegna.
Per contro, le regioni meridionali adriatiche sono quelle in assoluto più penalizzate, con precipitazioni scarsissime e continue risalite di venti sciroccali e libecciali.
Purtroppo questa situazione meteo non cambierà, anzi continuerà un’Italia a due velocità, con piogge forti al Nord-Ovest e caldo asciutto al Sud-Est.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
Pubblicato da Davide Santini