Prima Pagina>Meteo>METEO TENDENZA, nel weekend ritorna la PIOGGIA. Ecco i dettagli
Meteo

METEO TENDENZA, nel weekend ritorna la PIOGGIA. Ecco i dettagli

Il bel tempo è tornato a dominare sull’Italia, grazie ad una decisa espansione anticiclonica che tende a conquistare gran parte dell’Europa Centro-Meridionale. I flussi d’aria fredda, responsabili della lunga fase instabile della scorsa settimana, sono traslati verso le nazioni orientali del Continente.

Nel frattempo, una saccatura atlantica ha affondato il proprio asse verso le Canarie e le coste marocchine, dinamica che si avvia a generare la risalita di una massa d’aria

Advertisements
stabile e calda di matrice africana ad alimentare l’anticiclone proteso sul Mediterraneo.

Advertisements
La traccia del peggioramento previsto nel weekend

Le temperature sono quindi attese in forte aumento per metà settimana, soprattutto sulle alture ma anche sulle due Isole Maggiori e poi sul resto del Sud. Questo caldo anomalo durerà qualche giorno, nell’attesa che la saccatura atlantica avanzi lentamente verso est.

Verso weekend dal meteo turbolento

Nel corso della seconda parte della settimana si assisterà all’avvicinamento della saccatura, che favorirà il ritorno di un clima più prettamente autunnale. Un fronte, associato a piogge più organizzate, dovrebbe portare un peggioramento al Nord nella giornata di venerdì.

L’anticiclone africano continuerà a garantire sole e mitezza al Centro-Sud, ma le ultime proiezioni avvalorano la tesi di un cambiamento nel weekend. Si prevede l’intrusione di un’ansa ciclonica che scalzerà l’anticiclone africano e potrà essere in grado di alimentare un minimo di bassa pressione.

Non è ancora nota la traiettoria di questo vortice, che dovrebbe essere in grado di portare piogge ed anche temporali su parte del Centro-Sud nella giornata di domenica. Le temperature subiranno un netto calo, riportandosi su valori prossimi alla media del periodo.

A seguito di questa depressione, non è escluso poi l’approssimarsi di un secondo vortice atlantico verso l’Italia. Fine ottobre potrebbe presentarsi quindi decisamente movimentato, in attesa delle possibili manovre perturbate invernali, decisamente da confermare, in apertura di novembre.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi