In questi ultimi giorni in Toscana si sono abbattuti dei temporali che localmente hanno assunto forte intensità, causando anche temporanei allagamenti. Questi fenomeni meteo sono tipici della fine della stagione estiva, e determinano un refrigerio che poi ci accompagnano verso i primi di settembre.
Tornando al maltempo che c’è stato soprattutto nella giornata di martedì 18, intensi nubifragi si sono verificati nella provincia di Arezzo, con cospicui accumuli di pioggia. Un rapido e forte temporale ha interessato la Versilia. Temporali sparsi sono avuti in varie località della regione.
Tutti questi temporali non hanno avuto l’effetto di rompere la stagione estiva. Infatti, da subito le condizioni meteo sono migliorate, è tornato il sole e la temperatura è già in aumento.
Nel finire della settimana avremo anche un sensibile aumento della calura a causa di un’avvezione d’aria calda proveniente dal Nord Africa. La colonnina di mercurio potrebbe toccare i 37° centigradi della località dell’alta valle del Tevere.
Fonte meteogiornale.it