avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo tra monsoni e tifoni: diluvio sulle Filippine

CRONACHE METEO: ancora tanta pioggia e precipitazioni alluvionali hanno colpito le Filippine, che, in questo periodo dell’anno, risultano essere lungo la linea di sviluppo e di traiettoria media dei Tifoni del Pacifico.

La tempesta tropicale Ineng ha colpito in particolar modo la provincia settentrionale delle Filippine Ilocos Norte, che è posta proprio nell’angolo nord est dell’Isola settentrionale di Luzòn.

La sua capitale è Laoag City, con una popolazione di 110 mila abitanti.

Tempesta tropicale Bailu su Taiwan, piogge eccezionali e gravi danni

Questa zona è stata colpita da pesanti precipitazioni, a Laogag sono caduti nell’arco di tre giorni 295 mm di pioggia, dei quali oltre 160 mm il giorno 23 Agosto.

La città è stata allagata da oltre un metro di acqua, e le comunicazioni stradali sono rimaste interrotte; in tutta la provincia è stato dichiarato lo stato di emergenza per calamità naturale.

Meteo Caraibi: tempesta tropicale Dorian in arrivo sulle Isole Antille

Più a sud la località di Iba, ha visto cadere 262 mm di pioggia in 48 ore, mentre a Baguio, che si trova a 1500 metri di quota, sono caduti 308 mm di pioggia in 48 ore.

La città è nota per essere la capitale estiva delle Filippine, grazie al suo clima più fresco.

Questa località di montagna presenta una piovosità eccezionalmente elevata, circa 3800 mm di pioggia l’anno, dei quali la grande maggioranza cade da Maggio a Ottobre.

La precipitazione media mensile di Agosto è di ben 905 mm, mentre a Gennaio cadono solamente 15,6 mm di pioggia in media.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina

Exit mobile version