avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo tra TEMPORALI e FRESCO. L’Estate non brilla e va ancora più in crisi

Le condizioni meteo sull’Italia tendono a divenire più instabili, a causa del cedimento del già fragile anticiclone che si sta ritirando ulteriormente verso ovest. Le correnti fresche dal Nord Europa non trovano quindi ostacoli e mettono ancora nel mirino l’Italia ed il Mediterraneo.

Un’ampia voragine ciclonica si sta scavando verso l’Italia, creando così tutte le condizioni per il riversarsi alle nostre latitudini di fiume d’aria fresca dal Nord Europa, a pilotare una serie d’impulsi instabili che caratterizzeranno negativamente la seconda parte della settimana.

Questo determina meteo da subito più movimentato, con temporali più diffusi a decretare l’ulteriore sofferenza di un’estate che sta faticando, non poco. Il cedimento anticiclonico comporta meteo instabile non solo al Nord, ma anche sulle regioni centrali.

In questa fase l’atmosfera irrequieta si tramuta in temporali soprattutto pomeridiani a coinvolgere più direttamente le aree interne e montuose, in attesa di un peggioramento più ficcante che irromperà venerdì e che avrà una storia anche nel fine settimana.

Queste crescenti infiltrazioni instabili avranno un effetto anche sulle temperature, destinate a calare lievemente al Centro-Nord. Non ha fatto peraltro caldo nemmeno negli ultimi giorni, in virtù dell’afflusso dell’aria secca che aveva spazzato l’afa ancora presente, su molte regioni, fino allo scorso weekend.

Il calo termico si farà più incisivo venerdì, in occasione dell’ingresso del sistema frontale associato a temporali. Il peggioramento dilagherà fino al Sud e con esso anche l’aria fresca che verrà richiamata dall’Europa Centro-Orientale.

La colonnina di mercurio scenderà su valori decisamente sotto media ed anche nel weekend prevarranno condizioni di fresco ancora anomalo, soprattutto su Adriatiche e Meridione, nonostante un progressivo rialzo termico che si inizierà a far strada da ovest, preannunciando il graduale ritorno dell’estate.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version