METEO SINO AL 27 AGOSTO 2020, ANALISI E PREVISIONE
Il weekend che sta iniziando segnerà grosse novità, con l’Italia contesa fra l’anticiclone africano, nella sua fase di massima espansione, e correnti fresche nord-atlantiche. L’attuale rimonta anticiclonica subtropicale è enfatizzata da una profonda depressione atlantica centrata sul Regno Unito, ma sarà questa stessa circolazione depressionaria a veicolare l’aria fresca verso l’Italia.
Lo scontro fra l’aria rovente afromediterranea e quella atlantica avverrà domenica proprio in corrispondenza delle regioni settentrionali. Un’intensa linea d’instabilità sarà causa di fenomeni molto violenti sul Settentrione a partire dalle Alpi e poi in Val Padana, proprio nel momento in cui il caldo raggiungerà l’apice al Centro-Sud.
Visti i contrasti termici eclatanti, ci aspettiamo fenomeni anche a carattere di nubifragio con probabili diffuse grandinate. L’intensità dei temporali sarà infatti esaltata dalla presenza dell’aria caldo-umida nei bassi strati, con il flusso nord-africano che nel corso del weekend raggiungerà la massima potenza verso l’Italia Meridionale.
METEO TEMPORALESCO AL NORD, POI RINFRESCA SUL RESTO D’ITALIA
L’intrusione dell’impulso instabile determinerà la fine della canicola sulle regioni settentrionali, con temperature in brusco calo. Il peggioramento legato al progredire della saccatura dovrebbe limitarsi al Nord Italia, mentre sul resto della Penisola l’anticiclone mostrerà una certa tenuta e non si avrà alcun guasto temporalesco degno di nota.
La bolla sahariana verrà gradualmente scalzata dall’ingresso d’aria più fresca d’origine atlantica. Il calo termico si farà sentire ad inizio settimana anche al Centro-Sud, con valori che si riporteranno più vicini alle medie del periodo. L’afflusso dell’aria più fresca si limiterà a portare qualche temporale ad evoluzione diurna soprattutto a ridosso dei rilievi.
L’anticiclone africano batterà così in ritirata, anche se si tratterà di un cedimento temporaneo. Già fra mercoledì e giovedì, l’anticiclone tornerà a rinforzare sull’Italia, apportando meteo stabile, con risalita delle temperature ma senza caldo eccessivo. Tuttavia, nuove infiltrazioni d’aria fresca potrebbero riproporsi molto presto con maggiore facilità.
METEO SABATO 22 AGOSTO SOLEGGIATO, SULLE ALPI PRIMI FORTI TEMPORALI
Il promontorio anticiclonico inizierà a perdere colpi lungo il perimetro settentrionale, per via di un fronte atlantico che andrà a puntare il Nord Italia. I temporali si limiteranno però a colpire le Alpi, con primi fenomeni fin dal mattino su Valle d’Aosta ed Alto Piemonte. Mentre il sole sarà protagonista su tutto il resto della Penisola.
Tra pomeriggio e sera l’instabilità è attesa in accentuazione, con temporali più diffusi ed intensi sui settori alpini e prealpini centro-orientali tra la Lombardia ed il Triveneto. Non è escluso lo sconfinamento di qualche precipitazione entro sera sulle aree pedemontane pianeggianti del Nord-Est, mentre sul resto del Paese avremo sole prevalente.
VIOLENTI TEMPORALI AL NORD, PEGGIORA AL CENTRO-SUD LUNEDI’
Il cedimento dell’anticiclone diverrà più evidente, con un peggioramento decisamente più organizzato al Nord, per via degli sbuffi d’aria fresca che entreranno in forte contrasto con l’aria calda ed umida ancora presente nelle pianure. Si genererà così un’attiva linea d’instabilità, con il transito di un fronte temporalesco dalle Alpi alla Val Padana, specie Lombardia e Nord-Est.
I fenomeni potranno assumere carattere di forte intensità, con rischio di locali nubifragi e grandine. Rovesci temporaleschi più localizzati interesseranno anche Piemonte e Liguria interna. Il bel tempo continuerà a prevalere al Centro-Sud, a parte il transito di qualche velatura ed addensamenti in Toscana con qualche rovescio sulle zone settentrionali a ridosso dei rilievi.
Lunedì avremo ancora instabilità persistente al Settentrione, soprattutto tra Triveneto ed Emilia Romagna ma localmente in misura inferiore anche sulla Lombardia e il Nordovest. Temporali si faranno strada le regioni centrali soprattutto tra Appennino e Adriatico con fenomeni che potranno essere. Il Sud sarà ancora ai margini del peggioramento, con locali temporali in arrivo martedì.
DAL CALDO AL BRUSCO CALO TERMICO
Già da domenica inizierà a premere aria più fresca dall’Atlantico sul Nord Italia, dove si avrà un refrigerio a suon di temporali. La flessione termica sarà anche nell’ordine dei 10 gradi sulle aree più colpite dal maltempo. Il calo termico dilagherà poi sulla Penisola ad inizio settimana, dopo che il caldo toccherà l’apice fra sabato e domenica.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Un po’ di temporali scivoleranno al Centro-Sud nei primi giorni della settimana. Il calo termico sarà però l’evento meteo saliente, con l’aria fresca che spazzerà rapidamente via la bolla d’aria rovente d’origine sahariana. La ventilazione vivace esalterà il refrigerio, ma da metà settimana il caldo tornerà presente, con temperature superiori alla norma ma senza gli eccessi degli ultimi giorni.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it