avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo turbolento, settimana d’Inverno da Nord a Sud

meteo-settimana
Il meteo della settimana sarà turbolento

Il cambiamento delle condizioni meteo climatiche era stato ampiamente previsto e puntualmente si è verificato. Marzo, come consuetudine, ha svestito i panni primaverili e ha deciso di indossare quelli invernali.

Le temperature sono calate drasticamente nel corso del fine settimana, un calo indotto dal passaggio di un vortice d’aria fredda proveniente da nord. Ci sono state le nevicate, abbondanti sui versanti settentrionali delle Alpi, ma la neve è tornata anche in Appennino e sui rilievi insulari.

Tutto finito? No, per niente. Lo avevamo definito antipasto ed effettivamente è così: il bello arriverà nei prossimi giorni. Sarà una settimana marcatamente invernale, almeno sino a giovedì, con un’attenzione particolare alla giornata di mercoledì perché l’ingresso di un impulso freddo più incisivo dovrebbe determinare la nascita di un vortice ciclonico tirrenico. Vortice al quale si assocerà maltempo localmente intenso, soprattutto al Centro Sud.

Abbiamo dato un’occhiata ai modelli ad alta risoluzione e possiamo dirvi che avremo piogge, temporali, grandinate, qualche nubifragio e ovviamente altre nevicate. Neve che dovrebbe cadere abbondante soprattutto sui settori meridionali della dorsale appenninica, ma nevicherà nuovamente sull’arco alpino settentrionale, sull’Appennino centrale, sui rilievi della Sardegna e sulle montagne della Sicilia.

Seguiteci perché realizzeremo appositi approfondimenti soprattutto per quel che riguarda la quota neve, quota neve che potrebbe riservare non poche sorprese.

Exit mobile version