Prima Pagina>Meteo>METEO: ultime piogge, sta arrivando un POTENTE ANTICICLONE
Meteo

METEO: ultime piogge, sta arrivando un POTENTE ANTICICLONE

L’anticiclone torna protagonista sull’Europa Sud-Occidentale, affermandosi tra la Spagna e parte della Francia. Il promontorio anticiclonico preme in direzione del Mediterraneo Centrale, ove ancora persiste una relativa circolazione depressionaria che mantiene meteo instabile su parte dell’Italia.

Advertisements

Le regioni meridionali risentono ancora dei capricci legati alla depressione che sta sfilando dallo Ionio verso l’Egeo. Rovesci e temporali interessano ancora gran parte della Puglia, la Lucania,

Advertisements
la Calabria ed il messinese, con fenomeni più intensi sui settori ionici della Calabria.

Sul resto d’Italia il tempo è buono, con tanto sole eccezion fatta per banchi di nebbia in Val Padana e parziali annuvolamenti a ridosso delle Alpi. In giornata il meteo andrà migliorando anche al Sud e permarranno dei residui rovesci principalmente su parte della Calabria tirrenica e sul nord-est della Sicilia.

Gli effetti dell’ulteriore miglioramento saranno da ricondurre all’avanzata decisa dell’anticiclone, su cui giocherà un ruolo fondamentale la profonda depressione nord-atlantica ad ovest del Regno Unito, con intense correnti zonali sul Nord Europa.

Anticiclone non sinonimo di bel tempo ovunque

Si verrà infatti a creare il tipico schema che vedrà le perturbazioni transitare ad alte latitudini da ovest verso est, con l’anticiclone invece proteso più a sud sull’Europa meridionale e parte di quella centrale. Questo anticiclone favorirà tempo sempre più stabile, ma non sempre soleggiato.

Come è normale che accada nel periodo freddo, le alte pressioni portano all’accumulo di umidità nei bassi strati, una situazione che si traduce in foschie, nebbie e nubi basse sulle pianure, sulle valli e localmente lungo i litorali.

Inizialmente i massimi anticiclonici resteranno relegati appena ad ovest dell’Italia e ciò comporterà anche il passaggio di qualche velatura. Sul finire della settimana l’anticiclone si rafforzerà, con un evidente contributo subtropicale verso l’Italia che porterà marcato tepore, soprattutto sulle zone d’altura.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi