Prima Pagina>Meteo>Meteo validità 15 giorni, CALDO esasperante, poi rischio rottura Estate 2020
Meteo

Meteo validità 15 giorni, CALDO esasperante, poi rischio rottura Estate 2020

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Da qualche giorno, pur con tutti gli aggiustamenti del caso, i modelli matematici stanno perseguendo un trend meteo climatico estremamente interessante. I possibili risvolti sulle nostre regioni potrebbero essere molteplici, ma quel che conta è che la ricollocazione delle strutture bariche dovrebbe avvenire con successo.

Advertisements

In particolare dovremo prestare molta attenzione all’enorme depressione che tra non molto andrà a prendere la Gran Bretagna, per poi spostarsi

Advertisements
in direzione della Scandinavia laddove potrebbe approfondirsi e ampliarsi ulteriormente. Depressione che, come abbiamo scritto nei precedenti approfondimenti, dovrebbe provare a estendere le proprie maglie cicloniche verso sud.

Nell’ambito di tale ricollocazione barica, sul Mediterraneo potrebbero realizzarsi scenari differenti. Anzitutto potremmo assistere a una fiammata africana ancor peggio delle precedenti, o comunque non dissimile. Ma trattandosi di fiammata potrebbe essere temporanea e nell’ultima settimana d’agosto potrebbero arrivare le correnti atlantiche.

Meteo-agosto
Il meteo verso il 25 agosto

IL METEO A BREVE TERMINE

In questo momento siamo protetti dall’Alta Pressione, Alta Pressione che su alcune regioni sta portando aria estremamente calda di matrice subtropicale, in particolare tra le due Isole Maggiori e il Sud Italia. Qui si raggiungeranno temperature decisamente alte, con picchi sino a 40°C.

Al Nord e parte del Centro, avremo invece delle infiltrazioni d’aria oceanica che conterrà il rialzo termico e che darà luogo a instabilità atmosferica localmente imponente.

Ci aspettiamo dei temporali, oltre alle Alpi localmente anche in Val Padana e lungo la dorsale appenninica. Attenzione perché a dispetto di quel che dicono i modelli matematici a più alta risoluzione potrebbe trattarsi di fenomeni localmente violenti, accompagnati da grandinate e colpi di vento. Non potrebbe essere altrimenti, visto che il gradiente termico sarà piuttosto pronunciato in un’area geografica relativamente ristretta. Si andrà avanti così sino ai primi giorni della prossima settimana.

BREAK, POI ANCORA CALDO

Dopodiché, come detto in apertura, inizieremo a registrare una ricollocazione barica continentale importante. La depressione nord atlantica di cui s’è detto in apertura si dirigerà anzitutto sulle Isole Britanniche e avrà parziale influenza sull’Europa occidentale.

Così facendo incentiverà una temporanea fiammata d’aria rovente verso le nostre regioni e quando diciamo aria rovente intendiamo dirvi che le isoterme che si raggiungeranno saranno davvero elevate. Potrebbero raggiungere punte di 26-27°C a 1500 metri di quota, ovviamente non ovunque ma su alcune zone d’Italia potrebbe trattarsi della più intensa ondata di caldo dell’Estate. Il tutto dovrebbe avvenire attorno al 20-22 di agosto.

Dopodiché la depressione si collocherà sulla Scandinavia e le maglie cicloniche potrebbero propagarsi in direzione sud, incentivando un discreto flusso d’aria fresca fino a ridosso delle Alpi. Potrebbero essere interessate parzialmente anche le nostre regioni, quindi ci aspettiamo – per l’ultima settimana del mese – una riduzione delle temperature e il ritorno di temporali diffusi.

IN CONCLUSIONE

Agosto che per il momento sta rispettando appieno quanto previsto dai modelli stagionali, ovvero una previsione di un mese letteralmente rovente. Ma attenzione, perché la ricollocazione barica di cui tanto s’è parlato potrebbe sancire il lento declino della bella stagione.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Rispondi