Meteo validità 15 giorni: Settembre inizio con BURRASCA autunnale

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

La linearità tenuta dai modelli matematici di previsione è notevole. Da giorni, ormai, ci dicono che il mese di settembre – che per convenzione internazionale segnerà l’avvio dell’Autunno – potrebbe esordire all’insegna di pessime condizioni meteo.

Condizioni meteo pesantemente autunnali, ovvero maltempo e temperature al di sotto delle medie stagionali. Parleremo dettagliatamente di quel che ci aspetta, ma in sede di premessa dobbiamo rimarcare un elemento non trascurabile: l’accordo tra i modelli.

Quanto gli autorevoli centri di calcolo internazionali percorrono gli stessi binari significa che il trend evolutivo potrebbe concretizzarsi. Significa che le possenti variazioni bariche continentali, di cui s’è parlato approfonditamente nei precedenti articoli, potrebbe avere ripercussioni imponenti anche su di noi. Tant’è che un’ampia ondulazione ciclonica potrebbe raggiungere il Mediterraneo mettendo il punto sull’egemonia anticiclonica africana e spalancando le porte ai primi freschi autunnali.

Il meteo verso il 3 settembre.

IL METEO A BREVE TERMINE

Un primo accenno di cedimento anticiclonico lo stiamo avendo proprio in queste ore, difatti una massa d’aria relativamente più fresca – di evidente matrice atlantica – ha raggiunto in particolar modo le regioni settentrionali scatenando – come previsto – una crisi temporalesca localmente violenta.

In termini di temperature gli effetti si stanno facendo apprezzare un po’ dappertutto, ovvero stiamo registrando una generale flessione termica. Flessione che sta servendo a ripristinare un po’ di normalità, visto e considerato che stiamo uscendo da una pesantissima ondata di calore.

L’altro elemento che sta caratterizzando queste ore è il vento. Vento occidentale, che soffia con forza in molte zone d’Italia e che purtroppo sta rappresentando una spina nel fianco nella lotta contro gli incendi. Ma pian piano si placherà, anche perché nella seconda metà di settimana tornerà a far caldo, molto caldo. Avremo l’ennesima sfuriata africana che dovrebbe traghettarci verso l’ultimo weekend di agosto e verso il potentissimo break dei primi di settembre.

ESTATE IN FORTE CRISI

Riprendendo la premessa, dobbiamo dirvi che qualora il trend modellistico si rivelasse corretto si andrebbe incontro a una profonda crisi dell’Estate. Settembre, pur sancendo sia l’inizio dell’autunno meteorologico sia l’inizio dell’autunno astronomico, è un mese spesso pienamente estivo.

Quest’anno, invece, le cose potrebbero andare diversamente. I principali modelli matematici ipotizzano l’ingresso di un’ampia saccatura, sostenuta da aria fredda nordica. E’ evidente che col caldo pregresso – agosto si sta mostrando rovente – potrebbero scatenarsi contrasti termici pericolosissimi.

Tenete conto che il surplus energetico del Mediterraneo è consistente, tenete conto che stiamo andando incontro al periodo “peggiore” dal punto di vista dell’instabilità atmosferica. Sommando tutti questi ingredienti bisognerà prestare davvero attenzione a quel che potrebbe accadere nella prima settimana di settembre, perché oltre al crollo termico atteso potrebbero scatenarsi fenomeni particolarmente violenti. Stiamo parlando di temporali a carattere grandinigeno o di nubifragio, stiamo parlando di potenziali inondazioni lampo.

Situazione che continueremo a seguire giornalmente, ma che come detto sembra avere una linearità tale che le probabilità in direzione “maltempo” stanno crescendo a vista d’occhio.

IN CONCLUSIONE

Non possiamo far altro che prendere atto degli scenari in divenire, ipotizzando una crisi estiva che potrebbe rivelarsi davvero definitiva.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Exit mobile version