avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo valido 15 giorni: dal CALDO al FREDDO con PERTURBAZIONI

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Dopo aver osservato molto attentamente le ultimissime emissioni modellistiche non possiamo far altro che prendere atto dell’estrema incertezza evolutiva. Le condizioni meteo climatiche potrebbero variare enormemente, passando dal caldo Anticiclone africano al freddo proveniente da est, o ancora al severo maltempo di matrice oceanica.

Differenze che evidenziano il periodo di transizione stagionale, saremo difatti a ridosso dell’esordio dell’autunno astronomico e la ridistribuzione barica continentale potrebbe effettivamente consegnarci scenari diametralmente opposti. Tuttavia non possiamo non sottolineare come l’Alta Pressione africana stia per ripresentarsi con convinzione e sappiamo fin troppo bene quanto tale struttura sia insidiosa. Per poterla smantellare ci vorranno perturbazioni vigorose, ma a quanto pare l’Oceano Atlantico si darà una bella mossa pilotando un’ampia struttura ciclonica sull’Europa occidentale.

Ed è proprio questa struttura che rappresenta la spina nel fianco. Alcuni modelli matematici la vedrebbero in ingresso sul Mediterraneo centrale, altri ipotizzano una permanenza tra Francia e Penisola Iberica con conseguente avvezione calda sulle nostre regioni.

Il meteo verso il 21 settembre

IL METEO A BREVE TERMINE

Nelle ultime ore, come previsto, il vortice ciclonico mediterraneo ha raggiunto la Sardegna determinando un severo peggioramento delle condizioni meteo. L’isola è stata scossa da temporali e nubifragi, soprattutto sui settori meridionali. Il vortice sta procedendo in direzione est, verso la Sicilia, dove difatti non sono mancati i primi temporali e dove ci aspettiamo più fenomeni – localmente violenti – nel corso del weekend.

Nel resto d’Italia c’è l’Alta Pressione, soltanto in minima parte disturbata dalle intrusioni d’aria umida i cui effetti si sono tradotti in locali fenomeni pomeridiani sulle tirreniche e sul Nordovest.

Nel corso del weekend cambierà poco o nulla, se non che le temperature riprenderanno a salire in modo consistente. Si prospetta un’altra ondata di caldo per gran parte della prossima settimana, le anomalie termiche saranno importanti tant’è che si prevedono massime localmente superiori a 35°C. Una fiammata estiva che ci sta ma potrebbe trattarsi di una delle ultime avvezioni calde dell’anno.

ITALIA IN BILICO

In apertura abbiamo analizzato gli scenari barici in divenire, evidenziando le incertezze legate all’affondo depressionario sull’Europa occidentale. Tornando sulle differenze modellistiche, l’europeo ECMWF vedrebbe l’isolamento di un’ampia goccia fredda tra la Penisola Iberica e la Francia, con conseguente richiamo d’aria calda subtropicale sulle nostre regioni. Si tratterebbe di una configurazione persistente, che potrebbe protrarsi a lungo e con essa le condizioni meteo climatiche fortemente estive.

L’americano GFS, invece, vedrebbe un affondo ciclonico più orientale in graduale propagazione verso il Mediterraneo centro occidentale. Ciò significherebbe maltempo, tra l’altro anche persistente.

In entrambi i modelli matematici c’è anche un altro aspetto interessante, ovvero la permanenza di un blocco anticiclonico sull’Europa centro settentrionale. Ciò potrebbe determinare lo scivolamento di una massa d’aria fredda sull’Europa orientale, probabilmente in espansione sino ai Balcani. Elemento che andrà tenuto in debita considerazione perché potrebbe letteralmente stravolgere il trend evolutivo.

IN CONCLUSIONE

L’Autunno è ormai alle porte, lo si evince anche dalle profonde incertezze modellistiche che di certo non aiutano né noi previsori né voi lettori. Ma abbiate un po’ di pazienza, ancora qualche giorno e potremo dirvi con esattezza quale sarà il trend meteo climatico prevalente dell’ultima decade di settembre.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Exit mobile version